[PLUTO-help] dd e recupero dati

exameron exameron a yahoo.it
Gio 5 Nov 2009 14:48:28 CET

gigiv ha scritto:
> vediamo se ho capito
>
> ho stoppato dd (ctrl+c) e mi ha dato i seguenti dati
>
> 18041265+8 records in
> 18041272+0 records out
> 9237131264 bytes (9,2 GB) copied, 256130 seconds, 36,1 kB/s
> quindi
> 9237131264/18041272= 512 che e' la dimensione del blocco
>
> ora faro'
> dd skip=18000000 if=/dev/sdb1 of=/media/arc-gg/ett2.img conv=sync,noerror
>
> dovrebbe andare con il recupero di un pezzo in sovrapposizione
>
> ora vado a fare conoscenza con dd_rescue
>
> ancora grazie

> [...]

...per completezza aggiungi 'bs=512' per specificare che quel '18000000'
si riferisce a blocchi da 512byte caduno: in conclusione...
dd if=/dev/sdb1 of=/media/arc-gg/ett2.img bs=512 skip=18000000
conv=sync,noerror

un alternativa puoi agire su ogni singolo byte, operazione pių accurata
ma anche pių lunga (se non hai un limite di tempo forse č
consigliabile): in tal caso il comando darebbe...
dd if=/dev/sdb1 of=/media/arc-gg/ett2.img bs=1 skip=9200000000
conv=sync,noerror

buona fortuna!

ps: se la partizione incriminata era una ext3, ti potrebbe essere di
aiuto anche l'utility "ext3grep" che dovrebbe essere in grado di
recuperare i file con l'intero albero originale delle directory.
purtroppo non l'ho mai provato e per di pių ho la sensazione (ma potrei
sbagliarmi) che per agire abbia bisogno dell'intera partizione (o
immagine di essa) e non di parti troncate di essa.
se hai un po di tempo a disposizione (anche giorni!!) forse ti conviene
recuperare l'intera partizione con ddrescue istruendolo per una analisi
con la massima accuratezza e poi processare l'immagine con ext3grep.
ribadisco, l'assunto di ext3grep č che si tratti appunto di una
partizione ext3.