[PLUTO-help] rimappare le partizioni

exameron exameron a yahoo.it
Dom 11 Ott 2009 11:12:07 CEST

volevo riesumare un quesito/dubbio di un vecchio post che ultimamente
ritorna a galla.
è possibile modificare il "numero" delle partizioni con linux? e come?

mi spiego: in passato pensavo che "sda1" fosse la partizione più interna
dell'hd e che procedendo verso l'esteno si avessero di seguito "sda2",
"sda3"; ma col tempo mi sono reso conto che la numerazione corrisponde
all'ordine "cronologico" anzichè "logico": "sda1" è la prima partizione
che è stata creata, "sda2" la seconda, e così via, a prescindere dalla
loro collocazione fisica nell'hd.
ora, conosco solo un programma per modificare tale numerazione: è
"ranish partition manager" (che peraltro permette d'installare un boot
manager a mio avviso eccezionale!)... ma ranish è dos, e io cerco una
soluzione linux.

grazie e un saluto a tutti!