[PLUTO-help] creare rete domestica wireless

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mar 13 Ott 2009 20:28:34 CEST

exameron <exameron a yahoo.it>
> ho due computer (un desktop con debian testing ed un portatile con
> ubuntu jaunty, entrambi dotati di scheda wireless) e intendo (se
> possibile) collegarli in rete tra loro per lo scambio di dati.
> ho solo una semplice domanda: mi sapete indicare (se esiste) qualche
> guida? o almeno qualche argomento di ricerca internet? perchè finora ho
> provato con tutto quel che mi veniva in mente ("linux+rete+wireless"
> "rete+domestica+wireless" etc etc etc) ma senza risultati (solo
> riferimenti a sistemi windows o misti ma giammai soluzioni
> esclusivamente linux).
Per quanto riguard i protocolli di rete, le regole sono le stesse...
Quindi dovrai impostare indirizzo IP, dns e geteway in modo appropriato,
questo per quanto riguarda la parte TCP/IP.
Per la parte wifi, dovrai invece assegnare un sid e la modalità
ad-hoc se non hai un access poin, altrimeni ad infrastruttura.
Ed infine una chiave WPA.

Naturalmente cambiano gli strumenti: ifconfig, iwconfig e route.
I file di configurazione sono:
- /etc/resolv.conf per impostare i dns
- /etc/network/interfaces per i parametri della scheda di rete
Comunque se cerchi fra i vari tool grafici dovresti trovare qualcosa per
impostarli senza dover editare direttamente i file,

Per quanto riguarda la condivisione file puoi usare nfs se pensi di restare
sempre in ambiente linux, altrimenti samba se pensi possa esserci un host
windows anche solo occasionalmente.
Nulla comunque ti impedisce di implementare entrambe le soluzioni.

Comunque questo per grandi linee, se dai più dettagli magari si riesce a
fornirti risposte più dettagliate.

Ad esempio i due computer si pingano? hai un router??? un access point???
Hai un router con server dhcp attivo ???

Tanto per iniziare prova a dare un'occhiata qui:
https://help.ubuntu.com/9.04/internet/C/index.html
https://help.ubuntu.com/9.04/serverguide/C/index.html

Ciao, Fabio.

 Sponsor:
 Email Groupware: la soluzione ideale per fornire ai tuoi dipendenti calendario e rubrica condivisi, ovunque e in qualsiasi momento tramite desktop, laptop e dispositivi mobili, rimanendo protetti dallo spam. Per maggiori informazioni
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid•86&d-10