[PLUTO-help] server di posta

saint a eng.it saint a eng.it
Gio 10 Giu 2010 09:01:57 CEST

M> Ciao, ricapitolando la situazione è questa : al momento abbiamo
M> circa 30 mail su gmail, la maggior parte in pop3 (20) mentre le
M> rimanenti in imap.

Uh, che carico spaventoso... :)

M> Detto questo vorremmo portarci tutto in casa

Ovvero volete assumere anche un sysadmin scafato ? Magari due ?

M> per : - gestire la posta tramite interfaccia web, in modo da
M> consultarla a prescindere dal tipo di client

Occhio, la web application che accede alla posta è un client.

M> - avere la possibilita
M> di consultare la posta in modo off line (pop3 o imap ?)

L'uno  o l'altro.  IMAP  ha la  caratteristica di  tenere la  mail sul
server e di solito  lo si usa in quella maniera, non  è detto però che
possa fare lo scarico  in locale, non lo ho mai usato  in quel modo, a
naso  dipende molto  dal  client.  POP sicuramente  fa  lo scarico  in
locale(non fa altro), e poi te la leggi connesso o no.

I dispositivi mobile (Smartphone Symbian, more ed iQualcosa) usano IMAP
usualmente, per non rischiare di sovraccaricare la memoria locale.

M>  - avere
M> spazio illimitato per singola casella -

Dipende tutto dalla dimensione degli hard disk.

M> gestire più domini,al
M> momento abbiamo un solo dominio (.it) ma a breve ci sarà un nuovo
M> dominio (.com) con altrettante email.  - antivirus e antispam ?  -
M> connettivita sul black berry

Premetto, l'indicazione  di Paride è  molto buona. Assomiglia  tanto a
quello che c'è "da noi", dove  "da noi" è l'azienda dove lavoro e dove
i mailserver  (due in  cluster) attuali e  futuri sono pargoli  di mia
moglie.

Certo,  il mailserver di  Engineering (il  più grosso  player italiano
nell'  IT) deve  gestire  la posta  per  6000 persone  più caselle  di
progetti vari,  funzioni aziendali e verso il  pubblico, alias (almeno
un'alias a  dipendente), domini separati per alcune  delle aziende del
gruppo e quindi il cluster ci vuole come ci vuole mettere antivirus ed
antispam su macchine  separate.

Attachment da qualche mega sono quasi la norma (purtroppo... Usare ftp
???)

Sono  tutte  debian  se  non  qualche solaris  legacy,  ma  penso  sia
sparita...

M> Del mondo linux non sono un gran conoscitore, e per questo penso
M> che dovro buttar dentro del tempo e appoggiarmi a un consulente per
M> l'installazione e configurazione,

LA GESTIONE.  Un sistema  informatico una volta installato va gestito.
Anche  Windows.  Se  vuoi  lavorarci e  non  giocarci: bisogna  tenere
d'occhio gli advisory di sicurezza  (c'è il vantaggio che col software
libero  i buchi  vengono  chiusi prima)  etc  etc, o  volete essere  i
partner migliori degli spammer del mondo :) ?

Avrete bisogno di un sistemista, e forse il part time non regge.

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends