[PLUTO-help] Prove di Virtualizazzione :-)

Gianluigi pulciux a fastwebnet.it
Lun 14 Feb 2011 08:53:37 CET

On Sunday 13 February 2011 10:29:02 Giancarlo Pegoraro wrote:
> Salute a tutta la lista :-)
> Sto cercando di capire meglio come funziona 'sta cosa ma nel web sto
> trovando di tutto e di più cosi i miei tre neuroni sono alquanto confusi.
> Non volendo complicarmi la vita, sto provando "virtualbox-dkms" messo a
> disposizione dalla mia Debian/testing amd64. Ho "virtualizzato"
> ubuntu/lucid 32bit che uso a volte con skype, ubuntu server e pure
> opensuse per vedere com'è :-)
> Tutte funzionano individualmente ma ora vorrei fare una piccola rete
> virtuale tra loro dove è compresa pure la macchina base (host) e qui
> [...]

Probabilmente, in virtualbox, le soluzioni più semplici sono usare la modalità
NAT o Bridge.
Al limite metti un server dhcp sull'host che assegna gli indirizzi alle varie
macchine virtuali.

La soluzione più corretta invece sembra essere la VDM.
Come dice il manuale di virtualbox:
" VDE (Virtual Distributed Ethernet) networking
This option can be used to connect to a Virtual Distributed Ethernet switch on
a Linux or a FreeBSD host. It is only available if the VDE software and the
VDE plugin library from the VirtualSquare project are installed on the host
system. For more information on setting up VDE networks, please see the
documentation accompanying the software."

--
Killing is wrong.
		-- Losira, "That Which Survives", stardate unknown