[PLUTO-help] R: Problema di partizionamento pc hp

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Mer 8 Giu 2011 16:53:23 CEST

> [...]
> primarie.
>
> Appena acceso sono stati fatti i cd di ripristino. Ho
> scaricato partition
> Master per ridurre la partizione di C e creare una seconda
> partizione che
> poi avrei riarrangiato per l'installazione di ubuntu.
>
> Una volta ridotta la partizione ho provato a usare lo
> spazio non allocato
> per creare una partizione estesa per poi fare una
> partizione logica al suo
> interno, ma mi dice che al massimo si possono avere 4
> partizioni primarie,
> ma non mi lascia creare nemmeno l'estesa.

occhio che la stessa partizione estesa è una partizione di tipo primario,
e poichè il mumero di partizioni primarie consentito è 4, hai già esaurito
le possibilità.

> ...E, dato
> che il pc non è
> mio, non vorrei che si perdesse anche la garanzia.
> Cosa posso fare in modo da avere un dual boot e non perdere
> la garanzia?

guarda quello che ti consiglio io è un'operazione un po' più lunghetta
ma più sicura, per la quale ti serve una memoria esterna abbastanza
capiente (indicativamente intorno ai 100Gb e su di lì) e un po' di
pazienza.

ti dico le cose da fare succintamente... se poi riscontri problemi nei
diversi punti, fammi sapere:
1) salvati nella memoria esterna (col l'aiuto di dd, degli ntfsprogs, di
partimage e/o di fsarchive... tutti reperibili presso un livecd come
"system rescue cd") l'intera struttura dell'HD, e cioè:
       a) l'MBR (utilizza dd)
       b) la partizione che chiami "system:199MB" (utilizza ntfsclone
          combinato con gzip o alle strette dd+gzip)
       c) la partizione che chiami "C:445GB" (utilizza ntfsclone combinato
          con gzip o alle strette dd+gzip)
       d) la partizione che chiami "D:Recovery20GB (ulilizza ntfsclone
          combinato con gzip o alle strette dd+gzip)
       e) la partizione che chiami "HP_TOOLS:100MB" (utilizza partimage o
          fsarchive o alle strette dd+gzip)
2) cancella le partizioni di cui ai punti "b" "d" ed "e" di cui sopra
3) installa nello spazio libero così ricavato ubuntu, il quale riconoscerà Windows all'interno dell'unica partizione che hai lasciato in piedi e procederà ad includerlo nel dual boot di grub

riguardo al punto 1 ti faccio presente che, se ti avvali dei tool che ti ho accennato e dei loro strumenti di compressione, lo spazio dei file di backup sarà minore di quello della partizione di origine perchè non tiene conto dello spazio inutilizzato

> Grazie,

Prego e buona fortuna!