[ILDP-LFS] Capitolo 1

daprela a tiscali.it daprela a tiscali.it
Lun 6 Dic 2004 00:17:13 CET

Pensavo che aveste già notato che ci sono differenze dagli xml vecchi a
quelli nuovi.
Non ho analizzato a fondo la struttura dei nuovi file, ma è evidente guardandoli
che sono più raffinati dei vecchi, frutto sicuramente dell'esperienza acquisita
dai programmatori. Ho l'impressione che se utilizzassimo i file diff per
aggiornare dalla vecchia versione a quella nuova ci ritroveremmo dei file
praticamente inutilizzabili, perchè chissà cosa succederebbe nella traduzione
in html. Una differenza che balza subito all'occhio al primo colpo è l'assenza
delle scritte "Approximate build time" e "Required disk space" all'inizio
di ogni file nei capitoli 5 e 6. E' la differenza più immediatamente percepibile,
ma non l'unica. Lo stesso aspetto estetico del file html finale è diverso,
secondo me più leggibile, anche se si sarebbe potuto far meglio (opinione
personale, ovviamente!).
Ad ogni modo ora analizzerò più nel dettaglio i nuovi xml in confronto ai
vecchi e vi saprò dire quali sono le differenze.

Più in generale, ed è una cosa di cui sono convinto, quando c'è un passaggio
di versione come questo o come quello (molto futuro) dalla 6.0 alla 7.0
bisogna sempre aspettarsi dei cambiamenti notevoli, e cercare di seguire
la transizione in modo molto attento ed accurato. Probabilmente con la versione
6.1 basterà utilizzare i file diff, ma non questa volta.

ciao
Giulio