[ILDP-LFS] [Uni stile] Proposta per l'uniform delle trad

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mar 22 Giu 2004 19:57:41 CEST

On Tue, Jun 22, 2004 at 06:46:04PM +0200, spasca a libero.it wrote:
> Vorrei proporre alcuni esempi di traduzione che sono quelli che ho
> utilizzato nelle parti che ho tradotto: (per ogni riga, la traduzione è
> sulla riga successiva con >>>> e con >>> traduzioni alternative)

Ho qualche personale correzione.

> <para>The Make package contains a program for compiling large
> packages.</para>

"Il pacchetto Make contiene un programma per compilare grandi pacchetti."

> <para>Make installation depends on: Bash, Binutils, Coreutils, Diffutils,
> GCC, Gettext, Glibc, Grep, Sed.</para>
> Diffutils, GCC, Gettext, Glibc, Grep, Sed.</para>

"L'installazione di Make dipende da: ...".

> <title>Installation of Make</title>

Qui bisogna decidere se utilizzare "Installare" oppure "Installazione". È
necessario uniformare tutto il documento a questo proposito.

> <para>Prepare Make for compilation:</para>
>
> <para>Compile the package:</para>

Questi due, se non sbaglio, sono in forma imperativa. "Compile", ad esempio,
secondo me dovrebbe essere tradotto con "Si compili" oppure "Compilare", in
ogni caso con una forma verbale impersonale diretta al lettore.

> <para>To test the results, issue:
>
> <para>Now install the package:</para>

Anche qui la stessa osservazione di prima: "Ora si installi il pacchetto".