[ILDP-LFS] [Uni stile] - Istruzioni di compilazione

feanorelf a fastwebnet.it feanorelf a fastwebnet.it
Mer 23 Giu 2004 11:01:15 CEST

>Un po' quello che dicevo io all'inizio ;-)))))

Onestamente, l'idea di un 'revisore dello stile' non mi piace: al contrario
dell'ortografia, dove è possibile parlare di errori ed affidare ad un eventuale
'revisore unico' la loro correzione, le scelte stilistiche sono soggettive,
e, a fronte di scelte diverse (a meno che alcune non facciano palesemente
a cazzotti con le regole della sintassi), non è giusto affermare che una
sia corretta e le altre sbagliate.
Presumibilmente, ognuno ha fatto le proprie consapevolmente, ed ha le proprie
ragioni: per questo preferirei che le scelte stilistiche 'uniformi' (che
non sono poi migliaia) fossero condivise e, magari, frutto di una discussione
all'interno del gruppo.

>Non è che pero' l'infinito mi faccia impazzire... Preferirei il "si faccia"
>al "fare"

>--

Anch'io trovo l'infinito troppo imperativo (scusate il bisticcio di parole),
ma effettivamente, guardando altre traduzioni, ho notato che sembra una
prassi comune in questo tipo di documenti.

Ciao,
Luciano