[ILDP-LFS] LFS-italia

bombadur bombadur a email.it
Lun 13 Set 2004 14:27:58 CEST

*** on Monday 13 September 2004 10:03, Claudio Cattazzo wrote:

> Scrivo in mail pubblica, qui in lista, e non privatamente a chi
> sarebbe realmente indirizzato questo messaggio perché penso che
> questa persona debba spiegazioni non solo a me ma a tutti i
> partecipanti a questo progetto.
>
> Il problema è questa mail:
>   http://lists.linux.it/pipermail/annunci/2004-September/000257.html

[cut]

Va bene, sicuramente hai ragione, e` molto fastidioso ( e direi anche
scorretto moralmente, per il modo in cui e` partito quel progetto, e
che tu citi, giustamente) essere a lavoro quasi ultimato e vedere che
ne nasce uno parallelo, ma vorrei poter dire un paio di cose da
iscritto alla lista e non da traduttore.

Perche` impedirlo?
In fondo mi pare che il documento sia libero, e se si ottiene il
permesso da Beekmans, ognuno e` libero anche di comportarsi a suo
gradimento.
Se qualcuno di voi segue le liste di LFS, sa di sicuro che lì si
accapigliano per cose anche piu` gravi, in quanto si verificano
continui fork del progetto LFS. Litigano, qualcuno se ne va
intraprendendo il suo progetto, e amen, LFS&C proseguono.
Capisco che e` anche uno spreco immane di risorse, ma ripeto, chi puo`
impedirlo??

E infine consentitemi un paio di appunti sinceri (non rivolti a te
Claudio), senza l'intenzione di voler offendere nessuno:
Sono iscritto a questa lista dalla sua nascita; a suo tempo mi offersi
(erano almeno gia` sei i traduttori del libro, inutile aggiungerne un
altro) di tradurre gli hints di LFS (o parte di essi), che sono
essenziali quanto (e forse anche di piu`) il libro stesso; ma a parte
Claudio, nessuno dei responsabili del progetto mi rispose. E allora
sono passato al gruppo di zonapython.it
Ho visto passare alcune richieste di aggregazione al gruppo, la maggior
parte (mi sembra) cadute nel vuoto (Alex ha dato la sua disponibilita`
almeno 15 giorni fa, chi si e` sentito in dovere di aggregarlo al
progetto?? Su una ML 15 giorni sono tantissimi...).

Anche questo e` spreco di risorse, il trattare con una certa (a me pare
evidente, ma potrei sbagliare) spocchia proposte nuove, e se non si
vuole che altri intraprendano la stessa strada, sarebbe bene essere un
po' piu` disponibili e pronti con gli altri (e verso i nuovo iscritti
alla lista, anche).
Ripeto, senza offesa per nessuno ma col solo intento costruttivo.

Per quanto mi riguarda, auguri a entrambi i progetti!

- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-1.1a)*
* gpg-key on www.keyserver.net                      *