[ILDP-LFS] LFS-italia

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Lun 13 Set 2004 21:09:48 CEST

On Mon, Sep 13, 2004 at 05:55:01PM +0200, Giuseppe Briotti wrote:
[...]
> 2. l'osservazione di Claudio ha un senso nel momento in cui leggi la
>    mail postata da Alex così come è scritta (lascia adito a parecchi
>    dubbi - non ultimo la possibilità di pensare il peggio possibile
>    :-)))))

In ogni caso ci siamo chiariti, ha detto che è stato un equivoco quindi mi
sembra tutto a posto. Mi scuso anche io con lui se ho usato toni troppo
aggressivi.

[...]
> 6. entro la fine del mese vorrei completare la lettura di quanto
>    abbiamo scritto. Per i nuovi, chiederei a Claudio di ripubblicare
>    l'url con il risultato del nostro lavoro, magari in html, ed
>    invitare tutti a dare una letta, anche veloce, a quanto prodotto.

Il punto è questo: quando è iniziato questo progetto di traduzione siamo
partiti lavorando su una versione del Linux From Scratch "vicina" alla
versione stabile 5.1 e precisamente con i file presenti sul CVS originale il
giorno 28 aprile 2004. L'obiettivo era quello di tradurre completamente
quella versione e poi applicare tutti gli aggiornamenti per arrivare alla
versione stabile (che sarebbe uscita dopo qualche tempo).

Questa versione originale del 28 aprile è disponibile in vari formati (HTML
consultabile online, HTML scaricabile, PDF e sorgenti) qui:
  http://www.pluto.it/~claudio/LFS/200404281057-en/
Quella stessa versione, ma tradotta, è disponibile nel formato HTML
compresso a questo indirizzo:
  http://www.pluto.it/~claudio/LFS/20040428-it-beta.html.tgz
I file sorgenti tradotti sono archiviati sul CVS del PLUTO, che è
accessibile in sola lettura via browser a partire da questo indirizzo:
  http://cvs.pluto.it/cgi/viewcvs.cgi/LFS/?cvsroot=ILDP
Per accedere a quella sezione con un client cvs e quindi fare un checkout
dell'intero modulo, fare come segue:
  $ export CVSROOT=":pserver:anonymous a cvs.pluto.it:/ildp"
  $ cvs login
  [password: "anonymous"]
  $ cvs -z3 checkout LFS
  $ cvs logout
Una volta fatto il primo checkout, per aggiornare il tutto è sufficiente
connettersi ed eseguire un update invece di un checkout.
In questa modalità non si possono caricare file, ovvero non si ha accesso in
scrittura.
Per ora gli unici ad avere accesso in scrittura siamo io, Sebastiano
Gazzola, Luciano Scavizzi e, a breve, Giuseppe Briotti.

L'opera di revisione è fondamentale e aperta a tutti, di errori ce ne
saranno sicuramente molti, data la natura del documento.
Se non ci sono idee migliori propongo di fare come segue: chi vuole
revisionare il documento comunica in lista quale/i file ha intenzione di
controllare. Finito il controllo di quel/quei file, invierà in lista le
modifiche apportate, sottoforma di file di testo prodotti da "diff -u" (un
solo file di testo per email, in maniera da non creare confusione inviando
nella stessa mail le modifiche di file diversi). Ovviamente il file diff
deve essere prodotto dal confronto dei due file (vecchio e nuovo) sorgenti.