[ILDP-LFS] Fwd: Re: traduzione LFS 6.2

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 7 Ott 2006 20:10:59 CEST

On 10/7/06, Elisa Chiorrini <elisa.chiorrini a gmail.com> wrote:
> Ad esempio, che succede se ci sono spazi, tab, o ritorno a capo, tra il
> testo che sta dentro il tag <para>? Spero niente, perché ne ho lasciati
> qua e là. Per vedere so ho capito bene, se ho:
>
> "<para>Avviare un programma di partizionamento come
>
> scrivere così può andare bene (tab tra "partizionamento" e "come"):
> "<para>Avviare un programma di partizionamento     come
>
> ma così no (tab tra "<command>" e "cfdisk"):
> "<para>Avviare un programma di partizionamento come <command>
> cfdisk</command> o .... </para>"
>
> Funziona così?

Non esattamente. Non ho mai verificato cosa succede usando il
carattere tab in mezzo a una riga, ma posso ritenere che si comporti
come lo spazio e l'invio, anche se ti sconsiglio di usarlo a meno che
non ci sia una valida ragione.

Tutti e tre i casi che mi hai presentato vanno bene, anche se, come ti
dicevo, ti sconsiglio il tab prima di "come" nel secondo esempio.

Ci sono diverse sottigliezze da capire in tutto questo, e tutto
dipende dal funzionamento dell'interprete, cioè il programma che deve
tradurre il codice xml in testo (html, pdf e quant'altro). Esso, però,
è fatto in modo tale da funzionare in modo assolutamente logico, e, se
ci pensi, intuitivo. In tutti i documenti che ho tradotto e
revisionato, nella trasformazione nei formati di lettura ho sempre
trovato gli spazi come me li aspettavo, dando il tutto per scontato.
Se vai a capo dopo il tag di apertura non verrà aggiunto uno spazio
prima della parola, mentre se vai a capo dopo il tag di chiusura o in
qualunque altro punto del testo l'interprete introdurrà uno spazio. In
tutto questo i tab di indentazione vengono assolutamente ignorati.

Il problema avviene se metti un tab in mezzo al testo come hai fatto
nel secondo esempio. Qui devi stare attenta ai settaggi del tuo editor
di testo, perché ci sono alcuni editor di testo che trasformano
automaticamente i tab in spazi, e questo può trasformare il testo in
un campo di battaglia pieno di vuoti tra le parole. Quindi, ripeto,
evita se puoi di usare tab in mezzo al testo, ma usali solo per
l'indentazione.

Linux user #356310
LFS user #11031