[ILDP-LFS] salve

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 18 Lug 2009 09:19:37 CEST

2009/7/17 Jean-Philippe MENGUAL <jmengual a linuxfromscratch.org>

> [...]
> libro LFS, blfs, hlfs, clfs e hints in francese, quindi non ho molto
> tempo anch'io. Però ho il progetto di ricominciare la traduzione in
> italiano da molto tempo; aspettavo di concludere il progetto francese,
> il ch'è quasi fatto, ecetto per blfs ch'è molto grosso.
>
> Visto la difficoltà di blfs, penso che sia più motivante cominciare con
> lfs, per riuscire ad aggiornare e a concludere. Inoltre, la versione 6.5
> sta per essere stampata, quindi possiamo aspettarla qualche giorno e
> cominciare. Per blfs, propongo di farlo dopo lfs, perché, come dici, è

Io infatti sconsiglio vivamente di tradurre blfs almeno per il momento, e
sicuramente non prima di aver tradotto lfs, che é il libro base. Quando
avevo preso in mano il libro blfs avevo calcolato che se avessi dovuto
tradurlo da solo con il tempo che avevo avrei impiegato non meno di un anno.
In quattro avevamo impiegato circa 4 mesi. Gli hint ero riuscito a tradurli
praticamente tutti, 3 anni fa, assieme a un'altra persona del team di
allora.

> Metodologicamente, certo penso che bisogni riprendere quello ch'è già
> tradotto. Farà risparmiare del tempo, sia al traduttore sia alla persona
> che revisiona.

Sí, si risparmia molto tempo!

> Quindi ricominciare la traduzione italiana fa parte dei miei progetti,
> ma dopo la 6.5 (fra poco). Siccome ho il progetto francese parallelo,
> non andrò rapidamente, ecetto se Luca vuole aiutarmi. Se Luca preferisce
> tradurre blfs, possiamo anche farlo ma, è vero, non potremo finire
> rapidamente. Comunque riprenderò la traduzione un giorno, perché mi
> piacce l'italiano, mi permette usare la lengua ed alenarmi, e mi pare
> interessante che questo progetto sia tradotto.
>
> Aspetto delle sue notizie. Se non ce ne sono, comincierò solo, non
> subito ma più rapidamente che sarà possibile.

Ad ogni modo sono molto contento che il progetto riprenda quota, da solo non
potevo farcela, ma se vuoi riprendere la traduzione allora mi offro di
occuparmi della revisione.

A presto

--
Giulio