[Pluto-ildp] RICHIESTA CORREZIONE: Sat HOWTO

Giovanni Bortolozzo giovanni.bortolozzo a gmx.it
Ven 18 Maggio 2001 12:53:28 CEST

Roberto Arcomano wrote:

Parlo per esperienza personale e solo a titolo personale, ma anche da
ex-coordinatore del progetto.

> Sia chiaro, non mi sto' "lamentando" per la "lentezza" nella
> traduzione, ma nella "pubblicazione", mi chiedo in effetti: se il
> documento e' gia' stato tradotto e corretto dagli stessi autori, perche'
> deve essere ulteriormente ricorretto? Sono estremamente convinto

Perche' l'autore legge quel che crede di aver scritto non quel che c'e'
scritto... altrimenti perche' esistono i correttori di bozze nelle case
editrici?

Quanto alla lentezza di pubblicazione, nella mia passata coordinazione
ho sempre puntato piu' alla qualita' di quel che pubblicavo
piuttosto che alla quantita' (nota bene *non* intendo la qualità del
contenuto, questa non  la metto in dubbio, anzi...).

A mio parere e' non e' serio pubblicare qualcosa che puo' essere piena
di errori di battitura, accenti sbagliati o rovesci (questa e' una mia
mania), errori macroscopici di italiano, ecc. (ho corretto cose che non
avrei mai pensato che qualcuno potesse sbagliare, il "p̣" invece di
"po'"
e' solo una).

Purtroppo la maggior parte dei tecnici quando scrivono guardano piu'
alla sostanza che alla forma...

E' poi da tener da conto, che un grosso errore che ho commesso e' stato
quello di non abbandonare prima la coordinazione, non appena mi resi
conto
di non poter piu' fornire un lavoro di qualita'... invece ho
temporeggiato,
aspettando per vedere se riuscivo a ritrovare il tempo (e la voglia) di
prendere in mano tutto... ma non l'ho fatto e un mesetto fa, quando ho
deciso ufficialmente di mollare tutto (anche se ora che ricordo non ho
ancora "annunciato" le mie dimissioni in pluto-ildp, scusatemi), il
progetto era in uno stato pietoso con documenti che attendevano di
essere
pubblicati da piu' di 6 mesi (ah, a proposito, appena mi ricordo
deposito
sul sito web la traduzione della guida di Lilo che ho trovato ieri sera
nel mio disco fisso)... il progetto adesso si sta riorganizzando e da
quel
che vedo da "esterno", Eugenia e Chris stanno facendo un ottimo lavoro
(ovviamente considerando l'esiguità di tempo libero che ormai affligge
tutti
noi)... va beh, insomma la sostanza del discorso l'avete capita... non
mi
dilungo oltre anche perche' qui mi pagano per lavorare non per scrivere
mail :)

	Giova