[Pluto-ildp] lista traduzioni in incoming da revisionare

f.riccardo frick a pluto.linux.it
Ven 12 Lug 2002 18:18:05 CEST

l'operazione "adotta un howto" ha avuto un discreto successo,
bene, l'unica cosa buona di un pomeriggio da cani (w2k did it)

restano ancora parecchi doc, quindi fatevi avanti

in data 12/7/2002, Emilio Anzon ha scritto:

> [...]

non chiederlo a me, non sono un sociolinguista :)

i traduttori degli howto negli ultimi anni sono spesso utenti
relativamente recenti di linux e senza esperienze di traduzione
alle spalle, si "fanno le ossa" su doc a contenuto discorsivo
che in genere non sono difficilissimi da tradurre, per poi
eventualmente passare ad altre cose tecnicamente + impegnative,
e` un'ottima cosa ma la qualita` delle traduzioni non deve
soffrirne

se su un sito di documentazione leggendo una prima traduzione mi
accorgo che ci sono svarioni, sta tranquillo che mollo tutto e
non ne leggo una seconda (che magari potrebbe essere di livello
molto migliore) ne' un doc originale

ancor peggio se sull'argomento non ho grandi conoscenze, dato che
non avrei nemmeno la vaga certezza di saper riconoscere errori
formali o sostanziali (mai perso qualche oretta x tentare di
configurare qualcosa con istruzioni errate? quando ti accorgi
che l'errore sta nelle istruzioni quali dolci pensieri indirizzi
all'autore? ;))

magari non tutti hanno una reazione cosi` drastica, io ho la
cavalcata delle valchirie come suoneria... ;)

in conclusione penso che certe cose (tra le quali le traduzioni)
o si fanno bene o non vale la pena di farle, visto che la loro
utilita` e` strettamente legata alla loro qualita`

>dipende che cosa vuoi imparare ;-)

p.e. per alcuni dubbi sul dns howto mi sono andato a rivedere
un paio di cose che non sapevo o che avevo fatto in tempo a
dimenticare, non m'e` dispiaciuto e non e` stato tutto tempo
buttato

--
saluti
riccardo fabris