[Pluto-ildp] Salve a tutti...

f.riccardo frick a pluto.linux.it
Mer 17 Lug 2002 21:14:23 CEST

in data 17/7/2002, Jampi 5corde ha scritto:

>Salve a tutti,
>
>mi chiamo Giampaolo e da ormai due mesi ho deciso di passare a linux. Ho
>girato un po' su internet per documentarmi in generale ed ho trovato Pluto.
>Mi piaceva l'idea di dare il mio contributo

buona cosa...

> (visto che per ora più di tradurre non so fare quasi niente per linux...) all' ILDP.

...occio pero` :)

tradurre puo` sembrare molto semplice, ma solo fino a quando
l'autore ti rende la vita facile; appena le cose si complicano
un po' diventa una tragedia, tanto piu` tragica se non ci si
accorge di camminare da un pezzo nel vuoto, tipo willy coyote

non conosco le tue capacita` di traduttore all-around, in caso
non siano + che buone ti consiglio caldamente di farti un po' di
esperienza con linux prima di avventurarti nella tetra foresta
di un argomento sconosciuto munito di un precario lanternino
(in short almeno una delle due: buona conoscenza dell'argomento
o buona conoscenza dell'americano informatico, saper scrivere in
italiano decente sarebbe ovviamente incluso :))

>Solo che ho due problemi:
>
>1) dal Pluto non riesco a scaricare i file in formato sgml. Cioè: non riesco a decomprimerli...

gunzip (aka gzip -d) non ti funziona?

>2) non riesco ad installare le sgmltools 2. Di Docbook ho le DTD, emacs mi supporta sgml... ma non riesco a compilare le sgmltools2 per provare poi ad esportare in html. Ho openJade ma non ho trovato nessuna documentazione per imparare ad usarlo.

eh qui nasce la tragedia, i pacchetti docbook di mandrake sono
un po' incasinati, ad essere gentili, ci sto giusto bestemmiando

comunque non essendo la prima email che porta la questione sgml
chiarisco ancora una volta: di docbook e soci potete allegramente
fregarvene, se proprio non v'interessa impicciarvicisi per inte-
resse personale; i tag li potete tranquillamente ignorare, tirare
poi fuori quanto serve dal .sgml e` (triste) compito mio

sto dando un'occhiata al DocBook Install mini-HOWTO per vedere
se merita usarlo come base per le info di minima necessarie per
maneggiare docbook ma non mi convince molto

>Cmq ora come ora sono in grado perfettamente di lavorare però in formato LinuxDoc... e non so se ne valga la pena in quanto poi si dovrebbero riadattare tutti i tag per DocBook.

non e` compito nostro, e` compito dell'autore

finqui le notizie "cattive" (per modo di dire), le buone sono che
volendo ci sono un sacco di altre cose da fare per rendersi utili
piuttosto che partire in quarta e perdere l'entusiasmo per strada,
ne possiamo parlare se t'interessa, magari chiariscimi in pvt la
tua esperienza informatica e i tuoi interessi in linux

PS naturalmente resti libero di partire in quarta =)

--
saluti
riccardo fabris