[Pluto-ildp] Salve a tutti...

f.riccardo frick a pluto.linux.it
Lun 29 Lug 2002 20:51:31 CEST

in data 29/7/2002, << MaNdRiCuS >> ha scritto:

>cmq e' ovvio che ad ognuno di noi farebbe piacere visualizzare il
>documento correttamente formattato mentre lo si legge....

non so cosa tu intenda con "correttamente formattato", non credo
la validazione interattiva fornita ad es. da emacs, di sicuro non
puoi vederci rientri di paragrafo o roba simile

> io sono molto ignorante in materia, lo ammetto... ancora non riesco a visualizzare correttamente un documento SGML (intendo vedere il suo LAYOUT

un wysiwyg (che non credo sia quello che sembri cercare) ce l'hanno
afaik solo prodotti commerciali come xmlspy e framemaker (che tra
l'altro funziano con xml, il secondo almeno), sinceramente io non ne
sento il bisogno (in shell lavoro con nano/joe e nsgmls ;)) e del resto molti autori di howto non ne capisco granche' di docbook =)

>, non le parole miste ai tag e ai vari &agrave

inutili visto che si possono usare le accentate

> &nbsp etc. etc. etc.).

  in un .sgml devo ancora vederlo =)

>Non esiste un modo semplice semplice per visualizzarli e correggerli?

"correggere" dei tag vorrebbe dire che stai correggendo la struttura
del doc, non so perche' dovresti farlo da traduttore, da autore e`
un altro discorso

"semplice" e "sgml/docbook" non vanno d'accordo, e` uno dei motivi
per cui si sta passando di gran corsa a xml, docbook 5 sara` solo
xml e probabilmente potrai cominciare ad ottenere quanto t'interessa

--
saluti
riccardo fabris