[Pluto-ildp] How To Ask Questions The Smart Way
Alberto Mardegan
amardegan a iol.it
Lun 13 Maggio 2002 16:39:41 CEST
Dovresti uniformare la persona: usi sia la seconda singolare, sia la
seconda plurale.
Generalmente si preferisce l'impersonale.
On Sun, Apr 21, 2002 at 11:10:03AM +0200, Jimmi wrote:
> Prima Di Domandare
Qui e negli altri capitoli, toglierei le maiuscole non iniziali.
>
> Introduzione
>
> Nel mondo degli hackers , la risposta che ottieni alle tue domande
^^
[...]
> (miglioramenti a questa guida sono bene accolti. Potete spedire i vostri
> suggerimenti per posta a esr a thyrsus.com . Nota tuttavia che questo
Specificherei che bisogna scriverere in inglese (almeno credo). Nota
anche gli spazi prima del punto.
> Quando poni una domanda mostra di aver prima eseguito queste
> azioni; questo aiuterà a dimostrare che non sei soltanto un pigro
> approfittatore/trice e non stai sprecando il tempo altrui. Meglio
> ancora, dimostra cosa hai imparato facendo questo. Ci piace rispondere
> alle domande di gente di gente che dimostra di poter imparare dalle
C'è un "di gente" di troppo.
> Evita di porre domade sbagliate. Se tu fai una domanda insensata, il
> Sig. Hacker Qualsiasi probailmente ti risponderà con una altrettanto
probailmente -> probabilmente
[...]
> Gli hacker scartano le domande considerate fuori tema per cercare di
> proteggere i loro canali di comunicazione dall'essere trascinati fuori
> tema. Tu non vorresti che succedesse a te
La frase è finita?
> In generale, le domande poste ad un forum pubblico ben selzionato hanno
selzionato -> selezionato
[...]
> * Porre le domande in mailing-list permette di distribuire il carico
> fra i vari sviluppatori. Lo sviluppatore specifico (particolarmente
> se è il coordinatore di progetto) può essere troppo occupato per
di progetto -> del progetto
[...]
> L'esperienza ci insegna che le persone che scrivono in modo negligente
> e trasandato sono solitamente negligenti e trasandate nel pensare e nel
> programmare (ci puoi scommetere sopra). Rispondere alle domande di chi
scommetere -> scommettere
> pensa in modo negligente e trasandato non ricompensa; preferiremmo
> spendere in altro modo il nostro tempo.
>
> E' quindi importante esporre la tua domanda in modo chiaro. Se non fai
Se possibile, E' -> È (anche più avanti)
> attenzione a questo, noi non faremmo attenzione a te. Sforzati in tutti
faremmo -> faremo
[...]
> * Invia la posta come testo normale, non HTML. (è facile disattivare
toglierei il punto
> l'HTML.)
>
> * Gli allegati MIME sono solitamente ammessi ma soltanto se il
> contenuto lo giustifica (come file sorgente o patch) e non se sono
non se -> se non
[...]
> * Non inviare messaggi in cui interi paragrafi siano singole righe.
> (questo rende difficile rispondere ad una parte del messaggio.)
Toglierei il primo punto.
[...]
> vengono automaticamente scartati). Non provate ad impressionarci con
> l'intensità del vostro tormento; usate invece lo spazio per una
> descrizione super-coincisa del vostro problema.
coincisa->concisa
> Devi essere preciso ed esauriente. Ma non raggiungi questo obbiettivo
obbiettivo -> obiettivo
[...]
> Descrivi i sintomi del problema, le non tue congetture
>
> Non aiuta dire all'hacker cosa tu pensi stia causando il problema. (se
> le tue teorie di diagnosi fossero così buone, chiederesti aiuto ad
> altri?) Quindi assicurati di scrivere i puri sintomi di quello che non
Sposta il punto dopo la parentesi.
[...]
> sistema non riparte , ma se lo lascio fermo una notte si. Swappare la
^
[...]
> Dopo che il problema è stato risolto invia un messaggio a quanti ti
> hanno aiutato; spiega a loro come ne sei uscito/a e ringraziali ancora
Questo "o/a" non l'hai mai usato prima, meglio se lo togli (anche quelli
dopo).
[...]
> soluzione. La buona reputazione che ti guadagni soddisfando questo
> desiderio ti sarà di grande aiuto la prossima volta che hai bisogno di
> aiuto.
hai -> avrai
[...]
> Ad esempio, supponi che ti dica: "sembrerebbe che tu abbia uno zentry
> che ti blocca, dovresti eliminarlo" Allora:
"zentry" mi sa di femminile
[...]
> riconoscente, abbi almeno un pò di dignità, non piagniucolare e non
piagniucolare -> piagnucolare (credo)
> Domande da non porre
Sostituisci A con R.
[...]
> * che peccato; spero chce riuscirai a farlo funzionare.
chce->che
> Domande giuste e domande sbagliate
>
> Per concludere, farò qualche esempio per illustrare meglio come porre
> in modo domande intelligente; accoppierò due domande sullo stesso
> in modo argomento, una posta stupido ed una in modo intelligente.
Rivedi il periodo.
[...]
> Questo ha specificato l'ambiente, ha letto le FAQ, mostrae
mostrae -> mostra
> l'errore non pensa che il problema derivi dallo sbaglio di.
> qualcun'altro Costui è degno di attenzione .
errore e non pensa. Risistema i punti.
> Questa persona, invece, sembra degna di una risposta. Ha
> mostrato intelligenza nel cercare uan soluzione al problema
> piuttosto che attendere passivamente una risposta caduta
> dall'alto
punto finale
[...]
> delle più conosciute, ma ne esistono molte altre). Non spaventarti
> all'idea di dovere pagare per un po'di aiuto! Dopo tutto, se al motore
spazio tra "po'" e "di".
> Risorse
>
> Se avete bisogno di istruzioni sui principi fondamentali
> di come funzioanano i personal computer, UNIX ed Internet,
funzioanano -> funzionano
--
Saluti,
Mardy
http://castellina.org/interlingua
Maggiori informazioni sulla lista
pluto-ildp