[Pluto-ildp] How To Ask Questions The Smart Way

Alberto Mardegan amardegan a iol.it
Lun 13 Maggio 2002 16:39:41 CEST

Dovresti uniformare la persona: usi sia la seconda singolare, sia la
seconda plurale.
Generalmente si preferisce l'impersonale.

On Sun, Apr 21, 2002 at 11:10:03AM +0200, Jimmi wrote:
> Prima Di Domandare

Qui e negli altri capitoli, toglierei le maiuscole non iniziali.

> Introduzione
>
> Nel mondo  degli hackers  , la  risposta che  ottieni alle  tue domande
                          ^^
[...]
> (miglioramenti a questa guida sono bene accolti. Potete spedire i vostri
> suggerimenti  per posta  a esr a thyrsus.com  . Nota  tuttavia che  questo

Specificherei che bisogna scriverere in inglese (almeno credo). Nota
anche gli spazi prima del punto.

> Quando  poni  una   domanda  mostra  di  aver   prima  eseguito  queste
> azioni;  questo aiuterà  a dimostrare  che  non sei  soltanto un  pigro
> approfittatore/trice  e  non stai  sprecando  il  tempo altrui.  Meglio
> ancora, dimostra cosa hai imparato  facendo questo. Ci piace rispondere
> alle domande  di gente di  gente che  dimostra di poter  imparare dalle

C'è un "di gente" di troppo.

> Evita di  porre domade sbagliate. Se  tu fai una domanda  insensata, il
> Sig. Hacker  Qualsiasi probailmente  ti risponderà con  una altrettanto

probailmente -> probabilmente

[...]
> Gli hacker  scartano le domande  considerate fuori tema per  cercare di
> proteggere i loro canali  di comunicazione dall'essere trascinati fuori
> tema. Tu non vorresti che succedesse a te

La frase è finita?

> In generale, le domande poste ad un forum pubblico ben selzionato hanno

selzionato -> selezionato

[...]
> * Porre le  domande in mailing-list  permette di distribuire  il carico
>   fra i  vari sviluppatori. Lo sviluppatore  specifico (particolarmente
>   se  è il  coordinatore di  progetto) può  essere troppo  occupato per

di progetto -> del progetto

[...]
> L'esperienza ci insegna che le  persone che scrivono in modo negligente
> e trasandato sono solitamente negligenti e trasandate nel pensare e nel
> programmare (ci puoi scommetere sopra).  Rispondere alle domande di chi

scommetere -> scommettere

> pensa  in modo  negligente  e trasandato  non ricompensa;  preferiremmo
> spendere in altro modo il nostro tempo.
>
> E' quindi importante esporre la tua  domanda in modo chiaro. Se non fai

Se possibile, E' -> È (anche più avanti)

> attenzione a questo, noi non faremmo attenzione a te. Sforzati in tutti

faremmo -> faremo

[...]
> * Invia la  posta come testo  normale, non HTML. (è  facile disattivare

toglierei il punto
>   l'HTML.)
>
> * Gli  allegati  MIME  sono  solitamente  ammessi  ma  soltanto  se  il
>   contenuto lo  giustifica (come file sorgente  o patch) e non  se sono

non se -> se non

[...]
> * Non inviare  messaggi in  cui interi  paragrafi siano  singole righe.
>   (questo  rende  difficile rispondere  ad  una  parte del  messaggio.)

Toglierei il primo punto.
[...]
> vengono automaticamente  scartati). Non  provate ad  impressionarci con
> l'intensità  del  vostro  tormento;  usate invece  lo  spazio  per  una
> descrizione super-coincisa del vostro problema.

coincisa->concisa

> Devi essere preciso  ed esauriente. Ma non  raggiungi questo obbiettivo

obbiettivo -> obiettivo
[...]
> Descrivi i sintomi del problema, le non tue congetture
>
> Non aiuta dire all'hacker cosa tu  pensi stia causando il problema. (se
> le  tue teorie  di diagnosi  fossero così  buone, chiederesti  aiuto ad
> altri?) Quindi assicurati di scrivere i  puri sintomi di quello che non

Sposta il punto dopo la parentesi.
[...]
> sistema non riparte ,  ma se lo lascio fermo una  notte si. Swappare la
                     ^

[...]
> Dopo che  il problema è  stato risolto invia  un messaggio a  quanti ti
> hanno aiutato; spiega a loro come  ne sei uscito/a e ringraziali ancora

Questo "o/a" non l'hai mai usato prima, meglio se lo togli (anche quelli
dopo).
[...]
> soluzione.  La buona  reputazione  che ti  guadagni soddisfando  questo
> desiderio ti sarà di grande aiuto  la prossima volta che hai bisogno di
> aiuto.

hai -> avrai
[...]
> Ad esempio, supponi  che ti dica: "sembrerebbe che tu  abbia uno zentry
> che ti blocca, dovresti eliminarlo" Allora:

"zentry" mi sa di femminile

[...]
> riconoscente, abbi  almeno un  pò di dignità,  non piagniucolare  e non

piagniucolare -> piagnucolare (credo)

> Domande da non porre

Sostituisci A con R.
[...]
>   * che peccato; spero chce riuscirai a farlo funzionare.

chce->che

> Domande giuste e domande sbagliate
>
> Per concludere, farò  qualche esempio per illustrare  meglio come porre
> in modo domande  intelligente;  accoppierò  due  domande  sullo  stesso
> in modo argomento, una posta stupido ed una in modo intelligente.

Rivedi il periodo.

[...]
>          Questo ha  specificato l'ambiente,  ha letto le  FAQ, mostrae

mostrae -> mostra

>          l'errore non pensa  che il problema derivi  dallo sbaglio di.
>          qualcun'altro Costui è degno di attenzione                  .

errore e non pensa. Risistema i punti.

>          Questa  persona,  invece, sembra  degna  di  una risposta.  Ha
>          mostrato intelligenza  nel cercare  uan soluzione  al problema
>          piuttosto  che  attendere  passivamente  una  risposta  caduta
>          dall'alto

punto finale

[...]
> delle  più conosciute,  ma ne  esistono molte  altre). Non  spaventarti
> all'idea di dovere pagare per un  po'di aiuto! Dopo tutto, se al motore

spazio tra "po'" e "di".

> Risorse
>
> Se   avete   bisogno   di    istruzioni   sui   principi   fondamentali
> di   come  funzioanano   i   personal  computer,   UNIX  ed   Internet,

funzioanano -> funzionano

--
Saluti,
    Mardy