[Pluto-ildp] Hurd

f.riccardo frick a pluto.linux.it
Lun 9 Set 2002 11:34:51 CEST

in data 7/9/2002, Giuseppe Sacco ha scritto:

>Attualmente la gestione dei manuali debian è in mano al DDP che proprio
>tempo fa ha ospitato una lunga discussione in debian-doc riguardo la
>gestione delle traduzioni. Non ne è sorto ancora granché ma per ora non
>esiste la figura del coordinatore per una singola lingua (figura che
>invece esiste per debian-www) e quindi ci si deve mettere d'accordo con
>chi scrive il manuale e seguire il CVS. Tutti l'upload delle traduzioni
>è in genere effettuato da una sola persona per ogni manuale. Per sapere
>chi se ne occupa basta chiedere in debian-doc.

> [...]

se ti sembra che abbia senso parlarne e che qualcosa manchi prova a
proporre, probabilmente da te che sei + addentro e segui debian-doc
possono venire buoni suggerimenti :)

a me sembra che manchino varie cose, ad es. per ora non c'e` uno
straccio di meccanismo per evitare che + persone perdano tempo a
lavorare sulla stessa cosa, non c'e` una possibilita` decente ed
un minimo organizzata che qualcuno riveda le traduzioni, non c'e`
un glossario comune (se qualcuno decide di non passare per tp non
lo fa, se qualcuno decide di inviare al manutentore di un pacchetto
una traduzione italiana quando ce n'e` gia` una che succede, per
dire?)

chi vuol lavorare sulle traduzioni debian si scontra con la mancanza
di centralita` delle informazioni, non gli si puo` chiedere di seguire
un paio di m/l in inglese (io stesso ho seguito debian-boot per un po'
ma poi ho smesso, per certe cose ci si trova ad es. a dover chiedere
direttamente al manutentore di un pacchetto ecc.), segnalare un bug
di una traduzione non e` abbastanza semplice, nell'ottica di eventuali
iniziative editoriali credo sarebbe  terrorizzante mettere tutto
assieme e tante altre cose

probabilmente sarebbero cose da fare dall'interno di debian ma non
mi pare che ci sia una grande spinta a farlo
--
saluti
f.riccardo