[Pluto-ildp] Hurd

Giuseppe Sacco eppesuigoccas a libero.it
Lun 9 Set 2002 23:49:37 CEST

Il Mon, Sep 09, 2002 at 11:34:51AM +0200, f.riccardo ha scritto:
[...]
> se ti sembra che abbia senso parlarne e che qualcosa manchi prova a
> proporre, probabilmente da te che sei + addentro e segui debian-doc
> possono venire buoni suggerimenti :)

Ci sono vari cambiamenti in corso: ad esempio in debian-doc sono passati
recentemente dei messaggi RFC sulla gestione dell'albero delle
directory, ma non ci sono grosse novità dal punto di vista coordinazione
delle traduzioni. In genere in effeti c'è abbastanza dispersione, ma
credo che il tutto sia dovuto al non utilizzare gli strumenti giusti.

Ad esempio, io utilizzo debian-www per le traduzioni delle pagine web,
debian-doc per quelle dei manuali, la lista tp per i file .po .
La cosa che sento mancare è la presenta nella lista debian-l10n-italian
per la coordinazione di tutto. C'è stato del movimento all'inizio del
DDPT (DDTP?) cioé delle traduzioni delle descrizioni dei pacchetti.

Le traduzioni dei programmi a mio parere non riguardano Debian, ma il
programma stesso. Lo stesso dicasi per gli HowTo. Invece riguarda Debian
la traduzione della procedura di installazione, i manuali Debian, le
pagine web, le descrizioni dei pacchetti, i template di debconf.
(Dimentico qualcosa?)

Si potrebbe pensare di inserire una pagina con le traduzioni in corso e
il relativo traduttore (come fa gnome-it), magari all'interno di
w.d.o/international/Italian/ oppure si può proporre le cosa a livello
internazionale. Molto dipende da quanto interesse (e tempo) la gente ha.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo di un glossario, io credo che si
debba assolutamente tenerlo fuori Debian, vale a dire che deve essere
qualcosa di più trasversale. L'idea è di appoggiare quello di Marco
d'Itri.

Insomma, non credo di aver detto granché di nuovo, ma forse ho chiarito
alcuni dubbi. Personalmente non avrò molto modo di partecipare a questa
discussione nei prossimi giorni perché vado finalmente in ferie, ma
vedrò di fare il possibile per aggiornarmi almeno ogni tre giorni. :-)

A presto,
Giuseppe