[PLUTO-ildp] Traduzione libera e aggiunte: possibili?

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Gio 28 Ago 2003 11:14:49 CEST

On Thu, Aug 28, 2003 at 01:05:07AM +0000, Luca Ferraro wrote:
> La maggior parte della documentazione di TLDP, HowTo, mini
> e guides, sono rilasciati con licenza GNU.

Già.

> Quindi, a rigore, durante un lavoro di traduzione sarebbe
> anche possibile fare aggiunte (esempi, spiegazioni più
> esaurienti su argomenti ostici o mal spiegati in inglese,
> ecc.).

Non è più una semplice traduzione, ma legalmente è possibile.

> So bene che l'intento di ILDP è quello di avere traduzioni
> il più fedeli agli originali, ma così si ottengono documenti
> statici: si deve aspettare l'autore originale per "aggiornare"
> o modificare un HOWTO o migliorarlo?

Secondo me il punto non è avere "traduzioni il più fedeli agli originali" ma
avere traduzioni.
Se lavorando su un Howto un traduttore aggiunge qualche paragrafo che
secondo il suo parere è utile per migliorare il documento io il documento
risultante non mi sento più di considerarlo una traduzione, non mi sembra
quindi giusto elencarlo tra le traduzioni. Mi sembra più corretto elencarlo
tra i documenti scritti in italiano, indicando che molte informazioni sono
state tratte da quell'Howto.
Non sto assolutamente affermando che è sbagliato migliorare documenti già
esistenti; la GPL consente, anzi incoraggia, la modifica costruttiva dei
lavori altrui. Il problema è che (sempre secondo me) una traduzione non deve
modificare in maniera sostanziale il documento, semplicemente perché poi non
risulterebbe più una semplice traduzione.
In sostanza, se trovi che un Howto possa essere migliorato con un tuo
intervento, il mio consiglio è di fare presente le modifiche da effettuare
direttamente all'autore, in maniera che ne traggano benefici non
esclusivamente i lettori italiani, ma anche quelli del documento originale.
In alternativa puoi scrivere un tuo documento che sarò lieto di pubblicare
nella sezione relativa alla documentazione scritta in italiano, quindi non
tradotta.

> Quale è la linea di ILDP?

Questo è il mio parere, ovviamente aspettane pure altri.

Claudio