[Pluto-ildp] OmegaT

Marc Prior mail a marcprior.de
Mer 12 Feb 2003 08:39:56 CET

Ciao Ecobel, Fabio,

Scusatemi il messaggio breve - mi manca il tempo per un messaggio piu' lungo.
Sono responsabile della documentazione di OmegaT.

>Il problema è che  non credo che OmegaT elabori i sorgenti SGML<

Potete chiedere all'autore (Keith Godfrey, il quale purtroppo a questo
momento si trova in vacanze) di supportarlo; sono certo che ci sarebbe
disposto.

>Il consiglio è di utilizzare la versione 0.9.9 di OmegaT (la 1.0.0 è ancora
non molto stabile - le ho provate tutte e due).<

Sto utilizzando anch'io la versione 1.0.0 soltanto da due settimane. Se
potete utilizzarlo, vale veramente la pena. In primo luogo per il nuovo
formato TMX delle memorie. Questo e' il standard nel campo professionale e
viene supportato dal grande parte di altri programmi CAT, per esempio Trados,
Deja Vu, SDLX, Wordfast, ecc. Il vecchio formato proprietario di OmegaT non
si puo' cambiare con questi programmi. Teoricamente si puo' importare il
vecchio formato nel versione 1.0.0, pero' questo non mi e' riuscito.

Due punti:
Il versione 1.0.0 occorre il versione 1.4 del Java Runtime Environment. Sul
1.2 o 1.3 non funzione bene.
Esiste un problema (almeno sul mio sistema) nell'aprire di un progetto. Non
funzione il selezionare e poi il click su "Open". Occorre il doppio-click sul
nome del proggetto.

Altrimente, non ho visto nessuni problemi di stabilita'. La documentazione
per il 1.0.0 rimane molto poco. (Anche per questa ragione il consiglio ai
traduttori di utilizzare il 0.9.9.) Si trova una descrizione delle funzioni
nuove sul sito Sourceforge. Spero di trovare il tempo per scrivere il manuale
per 1.0.0 (in inglese) in ca. 5-6 settimane. Oppure potete scriverlo voi - lo
traducerei poi in inglese. :-)

Ciao,
Marc
www.marcprior.de