(R)e: [Pluto-ildp] Iptables [man pages]

Fabio Teatini teafab a pluto.linux.it
Mer 26 Mar 2003 15:37:22 CET

(R)ex Sanna ha scritto:

> # Ripondo solo per dirti che ti ho segnato come traduttore per la pagina man
> # in questione
> Grandioso.
> Appena completo il tutto e ho un attimo, ti posto tutto.
> Ti spiace solo se lo faccio in testo semplice?
> Altrimenti sarebbe il caso che qualcuno pubblicli il modo di creare la documentazione.

non so quale procedura tu stia seguendo per tradurre la pagina man.

ecco un sunto di come viene gestita la traduzione:

Per tradurre non servono programmi particolari: io uso vim, ma
qualunque editor va bene.  Di solito si fa una copia del file inglese
e si sostituiscono le parti all'interno: anche se non si conosce nroff
si dovrebbe riuscire a tradurre i file senza problemi.  Se poi si
vuole verificare si provi
$ nroff -man <file-tradotto> | less"
e si veda cosa ne esce.

quindi: è meglio tradurre il documento caricandolo nell'editor direttamente
a partire dalla directory in cui è presente

ossia, nel tuo caso, invocando il comando

$ vim /usr/share/man/man8/iptables.8

(oppure, se la man page di iptables risultasse compressa, occorrerebbe estrarne una
copia nella propria home dir e tradurre quella)

una traduzione così ottenuta risulta subito usabile (ad esempio sarebbe facilmente
convertibile in HTML), mentre tradurre semplicemente ciò che viene visualizzato
invocando il manuale del comando xxx

$ man xxx

porterebbe a una perdita di informazione e sarebbe necessario integrarla con altro lavoro

spero di essere stato chiaro.
se serve altra delucidazione fammi sapere

> # Per curiosità, mi manderesti _anche_ l'originale ?
> man iptables
> :o)

:-) non è così facile: possono esistere più versioni di una stessa pagina man.

È per questo che chiedo la *tua* pagina: potrebbe essere diversa da quella che ho io
o altri.

Ciao

Fabio Teatini