[PLUTO-ildp] Linee guida - ILDP

Claudio Cattazzo claudio a linux.it
Lun 12 Maggio 2003 21:03:40 CEST

On Mon, May 12, 2003 at 08:06:26PM +0200, Eugenia Franzoni wrote:
> On Mon, May 12, 2003 at 07:36:26PM +0200, Ferdinando wrote:
>   ·  Chiarire bene il formato da adottare, su tldp adesso usano DocBook
>      con XML, qui ancora si usa LinuxDoc ... convertire i documenti e
>      aprire due directory, sgml e docbook come su tldp e poi, con calma,
>      provvedere alla conversione?  è anche questo un punto da chiarire
>      subito perché per i nuovi documenti il problema si pone
>      immediatamente ...
>
> ] Credo che la procedura corrente sia: si traduce nel formato del documento
> ] originale. Questo ha senso perche' diminuisce il lavoro di traduzione.

Si`, anche io sono piu` convinto di questa procedura rispetto alla
traduzione in testo semplice. Penso risulti piu` semplice e breve tradurre
direttamente dall'SGML/XML che tradurre in testo e poi inserire i tag.
Oltretutto non e` indispensabile una profonda conoscenza dei vari linguaggi
dato che e` sufficiente modificare il testo tra i tag.

> [...]
>   realizzato per intero da un "esterno" o da un membro del gruppo di cui
>   ha fiducia, che avrà svolto tutti i passi che ci accingeremo a
>   descrivere da solo, in autonomia.
>
> ] Qui Frick, l'altro giorno, ha tirato fuori una questione interessante.
> ] Si puo' gestire la cosa anche come "gruppi di interesse", in modo da
> ] far gestire documenti di argomenti coerenti allo stesso gruppo di persone.
> ] E' una metodologia interessante, che porterebbe a risultati di buona
> ] qualita', ma la faccio esporre a lui :-)
> ] Questo per dire che il punto qui sopra non e' necessariamente indispensabile

Sembra una buona idea, soprattutto considerato che affidare una traduzione
ad una persona senza prendere in considerazione i suoi interessi puo` essere
controproducente. Un traduttore puo` avere anche una buona conoscenza
dell'inglese ma se non conosce relativamente bene l'argomento trattato nel
documento che si appresta a tradurre o se quell'argomento non e` di suo
gradimento si rischia di fare peggio che meglio.

Claudio

http://www.linux.it/~claudio/