[PLUTO-ildp] Linee guida - ILDP

Eugenia Franzoni eugenia a pluto.linux.it
Mer 14 Maggio 2003 21:47:50 CEST

On Wed, May 14, 2003 at 05:45:07PM +0200, Ferdinando wrote:

> Io a questo punto vedo che il problema veramente grosso è la figura del
> coordinatore.
> Se colui che riveste la figura del coordinatore non riesce a trovare il
> tempo per aggiornare il documento, assegnare aggiornamenti e traduzioni
> e le singole revisioni allora mi sento invadere da un pessimismo
> cosmico ...

Non penso che la colpa sia completamente del coordinatore... per come
e' stata strutturata la faccenda finora chi coordinava il tutto (anche
quando lo facevo io) aveva bisogno di veramente molto tempo, sia per
rispondere alle numerose email, sia per aggiornare lo stato delle traduzioni,
copiare tutti i file compilati nei posti giusti etc etc etc. Il problema
e' che tutto viene/veniva fatto manualmente, e non potete prendere a pesci
in faccia una persona se non dedica almeno un paio di ore al giorno del
suo tempo a ILDP :-)

> Quindi, mi sembra chiaro che con mezzora alla settimana si possa fare
> ben poco e si stia parlando di aria fritta. Forse ho sbagliato io a
> cominciare tutto e d'altra parte non erano chiari i problemi.

Non penso... anzi, ci voleva una bella discussione a proposito, se non
altro per rafforzare gli animi :-)

Ora speriamo che da questa discussione venga fuori qualcosa di costruttivo.
Ad esempio, potremmo cominciare cosi':

* ci dividiamo il lavoro di aggiornamento dello stato traduzioni, controllando:
	- a che versione sono le traduzioni
	- quali sono le versioni aggiornate
	- quali documenti mancano completamente dallo s.t.
	- (possibilmente) quanto e' grande il lavoro di aggiornamento
	  (quanto e' grande il diff dalla versione tradotta a quella
	  piu' aggiornata)
* ci dividiamo il lavoro di aggiornamento delle traduzioni risultanti
  dal punto precedente
* ci dividiamo il lavoro di correzione delle traduzioni risultanti
  dal punto precedente
* poi vediamo come passare a quelle nuove ;-)

che ve ne pare?

E.
--
Eugenia Franzoni