[PLUTO-ildp] Vim: revisione

barrav barrav a libero.it
Mar 20 Maggio 2003 23:48:55 CEST

On Tue, 20 May 2003 18:16:43 +0200
Ferdinando <zappagalattica a inwind.it> wrote:

> Per come la vedo io devi trovare i sorgenti

Dopo il primo consiglio riguardo il formato dei file (sapevo che era
preferibile l'SGML), mi sono dato da fare e ho cercato in rete, non
trovando nulla.

Dai contatti che ho avuto con il traduttore di Vimtutor, ho avuto la
conferma che il formato originale della documentazione è il testo puro.

Esiste anche una documentazione in html, che viene generata in
automatico da alcuni script.
Anche l'autore stesso di Vim (Bram Moolenaar) usa questi script, e poi
controlla il risultato finale.

>, capisco la voglia di fare,
> però per prima cosa il lavoro di revisione non si può fare "da zero",
> almeno una sgrossata gliela dovresti dare, non mi sembrano male le
> idee che hai proposto, però ... non voglio passare per il guastafeste
> rompiballe però senza sorgenti il lavoro mi sembra lasciato a metà ...
> cerca informazioni, forse saranno scritti in TeXinfo, boh?

Ogni osservazione è la benvenuta, nessuno è un guastafeste!

Riguardo la revisione: io ho solo buttato lì le mie idee; è la prima
volta che mi occupo di una traduzione di questo tipo.
Tu cosa consigli per le revisioni?
Non ho capito se la "sgrossata" debba essere fatta unicamente da una
persona...
Io immaginavo un lavoro più distribuito, e poi una omogeneizzazione
finale fatta (questa sì) da poche persone.

> Hai provato a scaricare il sorgente?
> Probabile che sia direttamente lì dentro ...

Non ho provato, ma non riesco a fare tutto...Potresti darci un'occhiata
tu? Sarebbe un grande favore...
Non so neppure quanto è grande il sorgente.

Mi è stato anche consigliato di tradurre, invece della documentazione di
Vim 6.1, quella di Vim 6.2, che è ancora "in fieri".

Io sono più dell'opinione che bisogna basarsi su un testo sicuro, che
rimane fisso piuttosto che "inseguire" la versione non definitiva
(Moolenaar stesso dice che "è ancora troppo fluida").
Eventualmente poi dovrebbe essere relativamente rapido aggiornare tutto
(i cambiamenti non dovrebbero essere sostanziali).

Voi che ne pensate?

Ciao.

--
Bartolomeo Ravera