[PLUTO-ildp] Advanced Bash Scripting Guide

Ferdinando zappagalattica a inwind.it
Ven 24 Ott 2003 18:45:56 CEST

* Friday 24 October 2003, alle 16:23, Claudio Cattazzo scrive:

> Ottimo.
>
> È un peccato che abbia questa licenza un po' restrittiva.
> Data la mole e l'importanza del documento sarebbe stata una cosa carina
> farne un bel libro, ma se non si ha il consenso dell'autore o se vuole (come
> sarebbe anche giusto) un guadagno si complica tutto...

Aspetta, non necessariamente, il formato di licenza è del tipo Open
Publication License:

*************************
La "Advanced Bash-Scripting Guide"  sotto copyright, (c) 2000, di Mendel
Cooper. Questo documento può essere distribuito solo in base ai termini e
alle condizioni stabilite dalla Open Publication License (versione 1.0 o
successive), http://www.opencontent.org/openpub/. Si applicano, inoltre, i
seguenti termini di licenza.

A.  E` vietata la distribuzione di versioni di questo documento,
    contenenti sostanziali modifiche, senza il consenso esplicito del
    detentore del copyright.

B.  E` vietata la distribuzione dell'opera, o derivati
    dell'opera, in forma di libro (cartaceo) di qualsiasi formato,
    senza la preventiva autorizzazione del detentore del copyright.

In sostanza, il formato elettronico inalterato di questo libro può
essere distribuito liberamente. Occorre ottenere il permesso
dell'autore per la distribuzione di una sua versione modificata in
modo sostanziale o di un'opera da esso derivata. Lo scopo di queste
limitazioni  la preservazione dell'integrità artistica del documento
ed evitare il "forking".

Questi sono termini molto liberali e non dovrebbero ostacolare l'uso o
la distribuzione legittima di questo libro. L'autore incoraggia, in
particolare, il suo utilizzo a scopi didattici.

Sono disponibili anche i diritti per la stampa commerciale. Se
interessati, si  pregati di contattare l'autore.

L'autore ha prodotto questo libro in maniera coerente con lo spirito
del Manifesto LDP.

 ---

Hyun Jin Cha ha effettuato la traduzione in coreano della versione
1.0.11. Sono in corso traduzioni in spagnolo, portoghese, francese,
tedesco e cinese. Se si desidera tradurre questo documento in un'altra
lingua, lo si può fare liberamente nei termini più sopra stabiliti.
L'autore desidera essere informato di tali sforzi.

*****************************

Mi sembra di capire, come anche lui stesso dichiara che lo spirito
della licenza sia "libero" e che sostanzialmente permetta tutto o
quasi. Vuole solamente essere avvertito se si avvia una traduzione. Per
quanto riguarda l'utilizzo ai fini _commerciali_ è disponibile.

Per averne sentito parlare da uno che ha scritto libri, solitamente
l'utilizzo commerciale di un prodotto per la stampa impone la cessione
dello sfruttamento dei diritti dall'autore alla casa editrice.
Chiaramente questo probabilmente Cooper non lo concederebbe ma sono
quasi sicuro che concederebbe stampa e vendita anche commerciale senza
cedere diritti sull'opera e _probabilmente_ se, ad esempio un centro
GNUTEMBERG stampasse il documento non vorrebbe neanche soldi.
Chiaramente bisognerebbe chiederglielo ma non credo ci siano problemi,
altrimenti non avrebbe così calorosamente specificato il "Manifesto
LDP".

Se gli vuoi parlare mettiti d'accordo con ecobel, lui lo ha sentito più
volte e si è sempre mostrato disponibile.

Scusami per le imprecisioni, ho parlato delle "regalie", "soldi",
guadagno" e sono stato impreciso, pensavo che tu avessi letto già il
Copyright e quindi avessi inteso... se il documento è già su Tldp
chiaramente è "libero", pur con qualche restrizione.

Insomma, per come la vedo io si può fare.

Ciao
Ferdinando

P.S: Per quanto riguarda il "Diario delle revisioni", ti devo chiedere
     scusa, hai pienamente ragione, il Changelog è contenuto nella
     directory dei sorgenti e quindi è chiaramente tutt'altra cosa,
     nella 1.8 lo correggiamo, consideralo già fatto! :-)))