Re: [PLUTO-ildp] progetto man-pages-it: ultime novità

Fabio Teatini teafab a pluto.linux.it
Lun 27 Ott 2003 18:08:44 CET

Rex Sanna ha scritto:
> De : [PLUTO-ildp] progetto man-pages-it: ultime novità [Fabio Teatini]
>
> # Nota aggiuntiva.
> # La traduzione di iptables in corso non beneficierà di alcun contributo della
> # precedente traduzione di R(ex) Sanna, in quanto l'attuale assegnatario è già
> # molto avanti con la sua opera di traduzione e non è praticabile un merging dei
> # due lavori. Ringrazio comunque R(ex) Sanna per la sua disponibilità.
>
> Pensa che stavo scrivendo un reply al fatto che iptables non fosse il mio..
> che incazzo..

vuoi dire che l'ho scampata ?

> Capisco che sia piu' facile ricominciare tradurre d'accapo un testo [a quanto sei all'80%]
> che leggerne uno in italiano e forzarlo al mitico standard richiesto.

abbiamo già parlato di questo, Rex e ripeterò qui pubblicamente quanto ti ho
detto privatamente: una traduzione, per essere tale, non deve riportare altro
che il pensiero e la competenza del redattore originario.
*Questo* è lo standard da rispettare e che tu non hai rispettato _alla_grande_.

Ho provato a recuperare quanto possibile dal tuo voluminoso e notevole lavoro
(dedicandoci del mio e ritardando la pubblicazione delle pagine man) ma poi mi
son visto obbligato a rinunciarvi per il desiderio di rispettare la tua
volontà di contributore.

Il tuo assenso successivo è arrivato troppo tardi: qualcuno aveva preso il tuo
posto da troppo tempo.

> Fai tu che sai, e se Enrico vuole dare una occhiata [anche solo per il confronto]
> puoi pingare da queste parti.

grazie. Spero che lui sia più fortunato (o capace) di me.

> Non contesto. Critico costruttivamente.

ti ringrazio, anche se sei in ritardo.

> Credo sia stupida l'idea di ricominciare un lavoro quando esiste gia' qualcosa che e'
> pronta

quello che tu consideri "pronta" non è una traduzione, ma un documento
diverso. Va bene per il Pluto Journal, magari.

Per quanto riguarda la "stupidità di ricominciare un lavoro", vorrei farti
notare che non puoi farmi una colpa del non aver rispettato la tua proibizione.
D'altra parte, avrei dovuto cedere al tuo aut-aut, pubblicando il tuo lavoro
senza sottoporlo alle *necessarie* modifiche per farlo ricadere sotto la
categoria "traduzione" ?

> e che [per il 99% del pluto-help - Il mio voto non e' presente]
> e' gia' qualcosa di buono.

esatto: è "qualcosa" di buono. Ma non è una traduzione (standard).
Ricordo che questo progetto riguarda la "traduzione delle pagine man" e non la
"reinvenzione delle pagine man".

> FaBio, ricordandoti che anche IO oltre UNIX sono CASE-SENSITIVE
> ti invito a ripassare la sintassi del mio nick,
> presente sulla signature di ogni mail che invio.

:-) ammetto di non aver mai letto il manuale d'uso di Rex Sanna.

f4B10 tEaT1n1