[PLUTO-ildp] Ancora aiuto

ecobel ecobel a tin.it
Mer 17 Set 2003 14:06:04 CEST

Il 00:51, mercoledì 17 settembre 2003, scrivesti:

> Boh? Posta tutta la frase, forse è + chiaro...

Si tratta di una utility che ha quella caratteristica.
La frase tradotta potrebbe suonare così: "utility di cifratura one-time pad"
Penso possa andar bene. O no?

> "To <action verb> the hell/the heck out of" significa fare qualcosa su
> qualcos'altro fino a usura dell'oggetto su cui si agisce, in questo caso
> la matita N°2. In italiano e usando il verbo universale "cosare" ;-) ,
> potresti tradurlo con "dare una bella cosata alla matita N° 2" o "cosare
> come si deve la matita N° 2"... ma non rende ancora bene il significato
> inglese (un inglese leggendo le proposte di traduzione sopra direbbe
> "Lame! Lame!" :-)

L'autore parla di un laptop non molto veloce che, però, "It's slow and has a
funcky keyboard, but it beats the heck out of a No. 2 pencil and a Big Chief
tablet".

> Certo che però questo linguaggio in un documento scritto non è bello...

Guarda, questa sarà la quarantesima forma "non bella" che ho trovato.
Sono pienamente d'accordo con te che forme simili, in un testo tecnico,
lasciano il tempo che trovano.

> Il significato è molto simile al caso di sopra, anzi ci devi dare dentro
> ancora di più. Insomma la devi proprio distruggere quella maledetta
> matita!! :-)

In questo caso, si fa riferimento all'apprendimento di un argomento. Potrebbe
andare "darci dentro fino a scoppiare"?

> Ma ripeto, è un linguaggio volgarotto anzichenò... per niente educato.

Beh, se senti le madonne che tiro quando trovo queste espressioni, il
volgarotto sono io.  ;-))

Ciao
ecobel