[PLUTO-ildp] Come pubblicare il Vim User Manual su Pluto?

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mer 2 Giu 2004 11:02:40 CEST

On Tue, Jun 01, 2004 at 11:42:26PM +0200, Bartolomeo Ravera wrote:

> Perfetto. Secondo me è la cosa ideale.

Ottimo.

> Ora bisogna decidere come e in che formato pubblicare.
>
> Innanzi tutto: nel sito zena.initd.org ho i permessi per aggiornare in
> ogni momento la traduzione.
> In questi giorni è capitato spesso, perchè ho trovato alcuni errori di
> battitura.  La traduzione è ancora in evoluzione, e si cerca di
> migliorarla di volta in volta.
>
> Per comodità, io lavorerò sempre direttamente sui file presenti su
> zena.init.org/vim_it; però secondo me la documentazione dovrebbe
> esistere anche su Pluto.

Posso impostare un mirror di quei file nella directory che abbiamo deciso,
ma mettere sul sito del PLUTO tutte quelle pagine con il logo di Zena, la
scritta "Gruppo Zena" e i link alla home page sempre di Zena ha gran poco
senso.

> Se le mie informazioni sono corrette (chiedo aiuto ad Antonio Colombo,
> è lui che tiene i contatti con Bram Moolenaar), sul sito www.vim.org
> ci hanno gentilmente dato la disponibilità a linkare due differenti
> indirizzi.

Perfetto.

> L'unica avvertenza è fare in modo che le due versioni siano sincronizzate.

Beh sì, chiaro, lo scopo dei mirror è questo. :-)

> Secondo me le soluzioni potrebbero essere due:
>
> 1) su Pluto si mette un link al sito di Zena;  oppure:
>
> 2) si realizza uno script che ad intervalli regolari (ad es. una volta
> alla settimana) copia su Pluto la traduzione presente nell'altro sito.
>
> Sono le soluzioni che mi sono venute in mente, non è detto che siano le
> uniche.

La seconda mi sembra la più sensata, non è un problema.

> Riguardo ai formati:
>
> la documentazione di Vim è in formato testo puro: ".txt"
>
> Io preparo ogni volta ogni singolo capitolo anche in "postscript", "pdf" e
> ".itx" e infine creo anche un pdf unico che contiene tutta la traduzione.

Non sarebbe meglio avere delle pagine il più possibile simili a quelle
presenti su vimdoc.sourceforge.net? Mi riferisco in particolare a queste:
  http://vimdoc.sourceforge.net/htmldoc/usr_toc.html
  http://vimdoc.sourceforge.net/vimum.html

> (NOTA: "itx" è l'estensione che Vim riconosce come "documentazione in
> italiano"; in reatà sono solo file "txt" rinominati).

Forse è il caso di farlo notare anche nel sito.

> Aspetto opinioni e consigli di Claudio e di tutti gli altri.

Diverse pagine sono in PHP, sono realmente dinamiche o equivalgono a pagine
HTML? Perché se faccio il mirror con wget poi non ho più la dinamicità delle
pagine (ma non capisco molto a cosa possa servire lì). :-)

- Claudio