[PLUTO-ildp] Aspirante nuovo traduttore

Kriss cristinaorl a ngi.it
Sab 26 Giu 2004 13:33:49 CEST

Il sab, 2004-06-26 alle 13:04, Giovanni Mascellani ha scritto:
> salve a tutti. Mi piacerebbe iniziare a tradurre qualcosa, ma non
> conosco il DocBook. E' vero che si puo' semplicemente modificare il
> testo tra i tag, ma io preferirei imparare proprio i DocBook. Ho cercato
> sul sito qualche guida, HowTo o simili che insegni il DocBook, ma non ne
> ho trovate. Me ne sapreste suggerire una? (al limite posso tradurre
> proprio quella, se non e' gia' stato fatto!!)
> Grazie a tutti.
> --
> Giovanni Mascellani
> giovanni a giovanni.homedns.org
>
> "L'Italia ripudia la guerra
> [...]

Ciao,

per quanto riguarda il software nei sitemi tipo-Unix, puoi leggerti le
traduzioni (o il testo originale) degli HOWTO in proposito:
- DocBook Install;
- DocBook-Open Jade-SGML-XML;

http://it.tldp.org/Guida-ILDP/howto.html

Per quanto riguarda pił specificatamente Docbook come linguaggio di
marcatura, puoi dare un'occhiata al tutorial "Writing Documentation
Using DocBook" che attualmente poi trovare all'indirizzo

http://opensource.bureau-cornavin.com/crash-course/index.html

di cui prima o poi arriverą la traduzione.

Se poi sei sufficientemente pignolo e/o masochista :-), hai a tua
disposizione in rete: "DocBook XSL: The Complete Guide", grazie alla
O'Reilly, all'indirizzo

http://www.docbook.org

Anche il sito dell'OASIS, dovrebbe poi contenere tutto il necessario per
venire a conoscenza di DocBook....ma questo te lo cerchi tu con Google,

Buona lettura

Kriss