[PLUTO-ildp] how-to scrivere nuovi doc per pluto

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 1 Ago 2006 16:10:32 CEST

On 8/1/06, $iMoL3s0 <mmindgame a gmail.com> wrote:
> [...]
> mi chiamo Simone e sono sistemista di sistemi di calcolo distribuiti.
> Mi sono iscritto alla mailing list di PLUTO perch� spesso e volentieri
> mi capita di realizzare degli how-to su svariati argomenti (per esempio
> l'installazione di OpenSolaris o la configurazione di una GRID).
> Ho la fortuna di lavorare in un ufficio che ha come prerogativa
> l'utilizzo di strumenti OpenSource (e non parlo solo di GNU\Linux).
> Ho quindi pensato che con poco sforzo (spero :-)) potrei trasformare i
> documenti che normalmente redigo per il mio lavoro in how-to per tutti.

Questo ti fa molto onore e ci fa molto piacere. I tuoi documenti
saranno bene accetti. Fa piacere che qualcuno produca dei documenti
originali in italiano, così una volta tanto possiamo pubblicarli senza
tradurli! :-)

> Solo che navigando su Pluto ho ottenuto solo di confondermi maggiormente
> le idee.
> Avrei alcune domande (penso molto niubbe):
> 1) Devo per forza scrivere in SGML o XML?

Il formato standard di TLDP è il Docbook, che prevede l'utilizzo di
SGML o XML. Se quindi vuoi che i tuoi HOWTO siano pubblicati da TLDP
devi farglieli avere in quei formati, e in inglese! Ma noi siamo meno
schizzinosi! :-)
L'ideale sarebbe almeno un formato html, per poter mettere online il
documento, e un pdf, per chi lo volesse stampare.

> 2) C'� un how-to per la creazione degli how-to in italiano per Pluto?

Esiste un italian howto, che dobbiamo rifare perché troppo complesso,
ma se vuoi puoi dargli un'occhiata.

> 3) Esiste in template?

Non diamo template, non imponiamo standard rigidi a cui conformarsi
nella stesura dei documenti.

> 4) Considerato che ho poco tempo da dedicare a questa attivit�, cosa mi
> consigliate di imparare: SGML o XML? (anche se poi XML potrei usarlo
> anche per altre simpatiche attivit� come la simulazione di database :-))

Io non so usare nessuno di questi formati, ma secondo me per uno come
te imparare SGML dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Ci sono degli
howto per il Docbook, e inoltre basta che prendi qualche documento
scritto in quel formato e guardi come sono disposti i tag, e puoi già
produrre un documento con una semplice formattazione.
XML pare che sia più difficile, perché piuttosto complesso. Se ad
esempio guardi i sorgenti XML di LFS ti accorgi che dietro hanno una
complessità notevole, ma quello è un caso estremo. Però ho notato che
i documenti composti con XML hanno un aspetto migliore, e inoltre se
può tornarti utile per il tuo lavoro...insomma, valuta tu il rapporto
costi (cioè tempo di apprendimento)/benefici.

> Qualsiasi aiuto e suggerimento in merito sar� ben accetto.
> Grazie a tutti,
> Simone

A presto