[PLUTO-ildp] Proposte per ILDP (lunga)

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 6 Giu 2006 02:17:20 CEST

Ciao a tutti i membri di ILDP,
ora che la questione degli HOWTO è in dirittura d'arrivo penso che sia
arrivato il momento di mettere sul tavolo un po' di proposte e
chiedere il parere di tutti i partecipanti alla lista su come rendere
migliore e sempre più funzionale l'organizzazione di ILDP.

Molti di voi ricorderanno che circa due mesi fa, quando ho iniziato ad
affrontare la questione HOWTO, qualcuno aveva iniziato a lanciare
delle proposte. Non le ho dimenticate, le ho messe...come dire... in
frigorifero, ed ora le ripropongo come base di discussione, per
stimolare il vostro contributo e le vostre idee e arrivare a definire
una struttura che renda il funzionamento di ILDP veloce da capire e
immediato e pratico per i collaboratori.

Le proposte che al momento sono sul tavolo sono quattro. Chiedo su
ciascuna di esse il vostro parere, e vi chiedo anche di lanciare nuove
proposte e nuove idee, senza preoccuparvi che possano apparire stupide
o ovvie, perché certe volte una cosa che a prima vista può apparire
stupida apre la strada per l'idea geniale.
Mi auguro una discussione il più possibile vivace e senza flame (che
nel caso cercherò di sedare!).

La prima proposta che era stata messa sul piatto era di modificare la
pagina dello stato traduzioni in modo da far apparire più informazioni
sull'howto, e in modo che il nome dell'howto sia un link al sorgente
inglese originale. Va detto che questa pagina è generata
automaticamente a partire da uno script in php che legge un file
testuale su cui si trovano tutte le informazioni (nome dell'howto, le
date e lo stato). Questo mi permette di aggiornare rapidamente la
pagina senza mettere mano ogni volta al codice html. La modifica
tecnicamente è fattibile (e ci mancherebbe!), ma in questo momento non
sono in grado di realizzarla, perché non conosco il php e soprattutto
perché ho poco tempo per impararlo, quindi non garantisco nulla sui
tempi. Visto che ormai è assodato che la pagina verrà modificata,
aspetto ulteriori pareri sul come farla.

La seconda, invece, è una mia idea: un form che permetta di contattare
direttamente i traduttori degli howto la cui traduzione è terminata o
in corso, per chiedere chiarimenti (magari su una traduzione non
chiara o altro) o altro. Questo permetterebbe agli autori delle
traduzioni di non pubblicare il proprio indirizzo email, ma di poter
essere sempre contattati in merito al lavoro che hanno fatto o stanno
facendo. Sto aspettando una risposta dal nostro webmaster sulla
fattibilità di tale pagina, ma intanto ve la propongo.

Terzo: sul server del Pluto è possibile attivare un server CVS per
l'uso da parte di ILDP. Potremmo usarlo per metterci tutti i documenti
e le guide tradotti, in traduzione o da revisionare. Avremmo lo
storico delle versioni precedenti e potremmo gestire più agevolmente i
lavori in corso. Pensate che la cosa sia pratica? Oppure CVS è troppo
potente per i nostri scopi?

Quarto e ultimo: questa proposta probabilmente è mutuamente esclusiva
con la precedente. Esiste ancora sul server ftp la pagina di upload,
che per la cronaca contiene dei documenti tradotti che sto
revisionando proprio in questi giorni. Per chi non la conoscesse si
tratta di una pagina attraverso la quale chi aveva terminato una
traduzione poteva "uploadare" il documento sul nostro server, in modo
che il revisore lo potesse prelevare in qualunque momento per
lavorarci. Al momento questa pagina è inattiva, non ci si può caricare
nulla, in attesa di decidere cosa fare.
Va detto che un confronto tra questa pagina e il server CVS è
francamente improponibile, ma la pagina aveva uno scopo ben preciso e
serviva solo quello, in modo spartano ma efficace, mentre CVS fa molte
più cose. Ora la decisione su cosa fare e come farlo vorrei che
venisse soprattutto  da voi.

Resto in attesa di pareri e nuove proposte.