[PLUTO-ildp] howto senza padrone ed altro.-

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Lun 26 Giu 2006 13:54:21 CEST

On 6/26/06, Guido Caruso <caruso a idra.unipa.it> wrote:
> Ciao a tutti; mi candido per "Spam-Filtering-for-MX", se per voi va bene.
> E comunque una domanda. Ho già tradotto il "Fedora multimedia
> installation" che dovrebbe essere attualmente in stato di revisione.
> Prima di inviare per la revisione un altro howto praticamente pronto
> (Linux Fonts Howto), vorrei conoscere le vostre impressioni su quello,
> per evitare di cadere negli stessi errori. Mi rendo conto che il lavoro
> è tanto e i volontari sono pochi, ma come posso comportarmi altrimenti?
> Ciao a tutti, Guido.-

Il Fedora Multimedia installation l'ho revisionato io, e l'ho
pubblicato pochi giorni fa sul sito del Pluto nella sezione HOWTO. Ti
consiglio di entrare nella sezione ftp del sito e scaricarti il
sorgente. Non ho ancora dato l'annuncio della pubblicazione perché
sarebbe rientrato in un annuncio più generale che farò e che informerà
anche della pubblicazione di altri documenti.

La traduzione è fatta bene, ti devo fare solo due rilievi:
- gli inglesi usano dare del tu al lettore. Per i documenti in
italiano si è deciso di usare la forma impersonale. Ti consiglio di
consultare i documenti che ho linkato in fondo alla pagina
"collaborare" (http://www.pluto.it/ildp/collaborare) per maggiori
ragguagli sulle convenzioni di traduzione.
- nel tuo documento c'era un problema con le vocali accentate. Se
prendi il tuo sorgente origniale te ne accorgerai. Nei sorgenti
sgml/xml si usano le entità per le vocali accentate. Ad esempio la "è"
diventa è. Inoltre in generale le parole che terminano per
"ché" vogliono l'accento acuto (la e si esprime con é). Ti
consiglio di scrivere la traduzione usando le lettere accentate
normali, e di effettuare la sostituzione al termine della traduzione
con l'apposita funzione del tuo editor.

Per il resto la traduzione era fatta bene, e non ho trovato
"malintesi", cioè frasi interpretate in modo scorretto,
quindi...continua pure così! :-)

Ti assegno il documento "Spam-Filtering-for-MX"

Ciao, e grazie per il tuo ottimo lavoro