[PLUTO-ildp] howto senza padrone ed altro.-

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 27 Giu 2006 01:31:38 CEST

On 6/26/06, Guido Caruso <caruso a idra.unipa.it> wrote:

> Bene, grazie Giulio! Ti faccio subito una domanda: posso metterne una copia
> sul mio sito? Con che modalità?

Certamente, non c'è alcun problema. L'unica modalità è, eventualmente,
di comunicare all'autore entrambi gli indirizzi a cui è reperibile
l'howto tradotto (il nostri di ILDP e il tuo), perché possa
aggiungerli al suo sito e/o alla prossima versione del documento.

> Si, avevo già letto i documenti che mi indichi. Ho scelto di mantenere la
> seconda persona invece della forma impersonale perché ho trovato parecchie
> difficoltà a rendere in italiano il linguaggio diretto dell'autore (vado a
> memoria: "se sei un legale e vuoi farmi causa stai attento", etc.); comunque
> in futuro presterò molta attenzione.

Alcuni passi non sempre è possibile renderli nella forma impersonale.
Quello che citi tu, in particolare, ritengo che DEBBA essere lasciato
nella forma originale (qui qualcuno potrebbe dissentire) per
mantenerne intatto il senso.
Certe volte trovo che la forma impersonale tenda a rendere il testo
più farraginoso, e anche più difficile da tradurre, ma ormai si è
deciso di adottare questa convenzione, quindi cerchiamo di adattarci.

Ciao e a presto