[PLUTO-ildp] presentazione + informazioni

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 3 Nov 2006 00:00:44 CET

On 11/2/06, Davide <davcen a interfree.it> wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Mi sono appena iscritto alla vostra ML, e mi presento: mi chiamo Davide
> Cendron, classe 1980, residente in Veneto, provincia di Padova :)
>
> Innanzitutto ringrazio tutte le persone che finora si sono prodigate a
> mantenere le traduzioni delle importantissime man-pages :)

Grazie! :-)

> Inoltre volevo informarvi che, a seguito di una segnalazione di un utente sul
> forum di Gentoo Linux (in cui sono iscritto) è stato riscontrato un
> problemino nella man page del comando "domainname". (
> http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-512685.html ) Alla fine è stato
> scoperto che rimuovendo le man-pages in italiano il problema non si
> presentava più: tutto questo perchè il pacchetto di man-pages-it di Gentoo
> Linux è vecchissimo! :( E' ancora fermo, purtroppo, alla versione 0.3.4.

Il problema dell'aggiornamento delle man page è comune a molte
distribuzioni, le quali per abitudine continuano a usare la versione
0.3.4. Io non ho tempo di monitorarle e segnalare a tutti quanti che
le man pages italiane sono aggiornate, spero che prima o poi se ne
accorgano da soli.

> Infine volevo dare il mio contributo per la traduzione delle varie man-pages.
> Ho già letto la pagina http://www.pluto.it/ildp/collaborare/, però volevo
> qualche informazione in più:
>
> - come vengono gestite le assegnazioni delle traduzioni? C'è un elenco da
> qualche parte dei testi da tradurre?
> - c'è qualche documento che spiega brevemente il formato dei file ".man" (ho
> visto che non è un file di testo "liscio") e gli eventuali accorgimenti da
> seguire nella traduzione?

Ti segnalo due documenti da leggere. Il primo spiega a grandi linee
quello che tu chiedi:
http://www.pluto.it/ildp/collaborare

Il secondo è ancora MOLTO sperimentale, nel senso che è la bozza di
una pagina web che intendo inserire in futuro per aiutare i
traduttori, ma dice molte cose, quindi potrebbe esserti già utile in
questo stato di bozza:
http://www.pluto.it/ildp/guidatrad.html

Forse sono un po' lunghi, sommati, ma prenditi il tempo di leggerli.
Se avrai domande sarò felice di risponderti. Ovvimente, soprattutto
per il secondo documento segnalato, se hai suggerimenti per
migliorarlo non farti problemi.