[PLUTO-ildp] Documentazione Debian ....

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 3 Ott 2006 03:32:20 CEST

On 10/2/06, Guido Caruso <caruso a idra.unipa.it> wrote:
> Ragazzi, salve. Scusatemi, ma io non la metterei così. Penso che tutti
> quelli che sono attivi qui sono delle persone "fuori dal comune" perchè
> hanno scelto deliberatamente di regalare parte del proprio tempo (e
> quindi della propria vita) alla comunità (senza scopi di
> lucro/fama/lustro etc. etc.).

Sono sicuramente d'accordo con te, ma io sono per mia natura molto
curioso, e questa la vedo anche un'occasione per imparare, intendo
imparare un modo nuovo di vedere il mondo, un modo nuovo di comunicare
e un modo nuovo di lavorare e collaborare.
Ovviamente non c'è solo questo, la ragione principale per cui io sono
arrivato qui è la stessa di moltissimi altri: restituire alla comunità
ciò che dalla comunità ho ricevuto. Se poi, facendo questo, andrò in
credito, non importa, perché sto facendo qualcosa in cui credo.

> Certo molti non capiscono che è un passo necessario per sviluppare un
> modello diverso di cultura, ma a me interessa poco. Mi intessa solo
> quello che io posso fare e che posso dare.

Il discorso rischia di farsi molto articolato, e oltre ad andare
(credo) oltre lo scopo del post di Hugh saremmo OT, e comunque
rischieremmo di tediare gli iscritti con discorsi troppo filosofici.

> Si potrebbe ipotizzare forse di mettere in atto delle regole su
> assegnazione/rilascio delle guide, oppure costituire gruppi di lavoro su
> guide specifiche che richiedono delle priorità ben precise, in modo di
> motivare tutti i partecipanti a seguire delle regole più stringenti.

Non ne vedo la ragione, e non è questo che voglio da questa mailing
list. Qui ognuno decide cosa fare, senza imposizioni o intruppamenti,
questa è la mia filosofia, e la lista è impostata di conseguenza.
Certo, ci sono casi in cui è necessario costituire un gruppo di lavoro
e organizzarsi estremamente bene, come nella traduzione di LFS, ma
anche qui sono riuscito a dare molta libertà alle persone. :-)

> Per quanto mi riguarda, infine, vorrei dire che non ho mai trovato una
> lista così "orizzontale" (leggasi democratica, in senso positivo,
> naturalmente) come questa, con persone così disponibili e gentili
> (Giulio sopra tutti). Ed adesso mi contraddico da solo: ne vale la pena
> "inquinare" l'ambiente con regole diverse?

No, e questo proprio perché la lista rispecchia il mio modo di vedere
le cose, e anche perché non credo che regole diverse porterebbero più
partecipazione.
E' il lavoro di traduzione a portare a un maggiore individualismo,
perché il lavoro di gruppo necessario in una traduzione è marginale.

> Ovviamente queste sono solo riflessioni...

Anche le mie :-)