[PLUTO-ildp] XML-RPC-HOWTO -- traduzione effettuata

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 19 Ago 2007 14:49:33 CEST

Ciao Gianluca,
e un saluto "rinfrescante" scorre verso tutti i partecipanti alla lista ...

On Sun, Aug 19, 2007 at 11:25:54AM +0200, Gianluca Ciccarelli wrote:
> OK, allora aspetto un revisore volontario.
Si, forse sarebbe meglio che ripetessi l'avviso fra qualche giorno per
sollecitare maggiormente questa richiesta ...sai, tornando dalle vacanze
devono riabituarsi ... :-))

> Riguardo alla parte problematica della mia situazione:
> 1. sė, ho provato a rifare la conversione aggiungendo l'URL del DTD e
> ottenevo solo 3 errori invece di 5 (quindi non i due relativi al DTD, vedi
> sotto per l'output);
Beh, meglio 3 che 5 .. :-))

> 2. beh, gli errori erano e sono questi:
>
> #io, per parte mia, ho osato lanciare questo comando:
> $ xmlto -v txt enXML-RPC-HOWTO.xml
hai letto la man page del comando xmlto? man xmlto. Cosa ti dice sulla
sintassi e sugli errori?

> #la piccola bash ha risposto cosė:
> Format script: /usr/share/xmlto/format/docbook/txt
> Convert to HTML (no chunks)
Strano, tu gli hai chiesto di convertire il testo in txt e non in html, forse
e' un passaggio intermedio ma non ne son sicuro ...

> Real stylesheet:
> http://docbook.sourceforge.net/release/xsl/current/html/docbook.xsl
> xmllint >/dev/null --xinclude --postvalid
> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml
> xmlto: input does not validate (status 1)
il testo (il sorgente) fornito al suo input non e' valido ..

> #quest'errore non compare se metto lo URL del DTD
infatti! ... cvd .. :-)

> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml:3: parser error :
> SystemLiteral " or ' expected
> <!DOCTYPE article PUBLIC "-//OASIS//DTD DocBook XML V4.1.2//EN" [
>
> #quest'errore non compare se metto lo URL del
> DTD                                                                ^
> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml:3: parser error : SYSTEM
> or PUBLIC, the URI is missing
> <!DOCTYPE article PUBLIC "-//OASIS//DTD DocBook XML V4.1.2//EN" [
Forse manca qualche <
                                            ^
> #i tre seguenti compaiono in entrambi i casi:
> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml:36: parser error :
> internal error
> <![%GoodStyleSheets;[
> ^

> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml:36: parser error : DOCTYPE
> improperly terminated
> <![%GoodStyleSheets;[
> ^
> /home/gianluca/Documents/ILDP/enXML-RPC-HOWTO.xml:36: parser error : Start
> tag expected, '<' not found  <--- il tag iniziale non c'e'
> [...]
Qui il parser che verifica la sintassi xml si aspetta un tag racchiuso
tra due <> e ne manca uno, quindi dovresti correggere aggiungendo un < dove
indicato.

Allora, dato che lavoro solo con il linuxDoc-sgml, non conosco la sintassi
di xml, anche se ci sono diverse similitudini, l'xml e' decisamente piu'
complesso. Ergo, ti consiglio di dare un'occhiata alle man page dei comandi
di conversione e alla guida sul DoocBook che e' stata tradotta e presente
sul sito dell'ILDP.

Altra cosa, potresti scaricarti un'altro testo in xml e dare un'occhiata
alla sintassi delle prime righe e paragonarla a quelle del testo in esame,
oppure potresti scaricarti una versione precedente dello stesso testo e
vedere nelle prime righe se ci sono cambiamenti nei tag ...

> Non so cosa pensare (a parte che sono un po' imbranato).

Non ci si deve preoccupare, e' logico che all'inizio ci vuole un po' di
tempo per ambientarsi, e, un po' alla volta, tutto risulta piu' chiaro, e'
come in tutte le cose della vita, bisogna avere un po' di pozienza per
conoscere e muoversi con sicurezza. Tutti, all'inizio siamo .. imbranati ..
:-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS