[PLUTO-ildp] Riguardo alle man page attuali ...

Elisa Chiorrini elisa.chiorrini a gmail.com
Lun 20 Ago 2007 22:33:10 CEST

Hugh Hartmann ha scritto:
> Ciao Elisa,
> inutile dire bentornata in lista! .. :-)
Ciao Hugh,
 ... per poco, perché parto dopo domani!! !
> [...]
> il testo non e' molto chiaro, perlomeno vorrebbe avvertire il traduttore e
> il revisore del lavoro fatto, se non lanciare qualche ortaggio ... :-)
>
> Al contrario, un altro utente apprezza il lavoro fatto, dato che "in natura"
> non esistono le man page in italiano, che appaiono di "default" in inglese e
> vuole complimentarsi con gli autori di un simile lavoro, non sa a chi
> rivolgersi, dato che tutto e' scritto nei commenti .... come comportarsi? ce
> ne freghiamo dell'autore, del traduttore e del revisore? ... :-)

In effetti le due ragioni sono ottime. Per quanto un lavoro sia breve,
come una pagina man e utilizzabile al volo, è pur sempre giusto poter
sapere chi ne è responsabile. E non è detto che tutti gli utenti
sappiano che se leggono la pagina come testo vedono anche i commenti con
l'autore ...
> Appunto!, vorrei solo vederci un po' chiaro (anche se sono miope .. :-) in
> questa faccenda ... :-))

Ho appena fatto una breve ricerca su internet, per capirci di più, ma ho
trovato ben poco... soprattutto non ho trovato nessun commento sul fatto
che la sezione author sia scoraggiata. Pare sia scoraggaita solo dalla
pagina man "man-pages", revisionata da Michael Kerrisk, che è proprio il
maintainer delle pagine man delle Sezioni 2, 3, 4, 5 e 7.
Se qualcuno ne sa di più...

Buona serata
Elisa