[PLUTO-ildp] Traduzione man-pages (era: Re: Mi presento)

Elisa lab a kkk.it
Sab 29 Dic 2007 20:14:10 CET

Ciao Francesco,

io sono Elisa, e sono la coordinatrice per le pagine di manuale.
Rispondo alle tue domande, un po' in ritardo ma in questi giorni non
passo molto tempo al pc :-)

> Quello che non mi è chiaro:
> 1) Cosa devo fare in concreto.
> 2) Perché nell'elenco delle man-pages già tradotte non ci sono tutte
> le  man-pages in italiano consultabili con la mia distribuzione (ad
> es.:  "man -L it_IT 8 tune2fs")?

Tanto per cominciare, e questo risponde a tutte e due le domande, devi
aggiornare il pacchetto delle pagine in italiano. La pagina a cui fai
riferimento, per esempio, c'era nella vecchia versione 0.3.4: dopo
questa versione sono stati fatti dei cambiamenti piuttosto importanti,
al momento dovresti scaricare i due pacchetti che trovi a questo
indirizzo:

ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/man/

Il pacchetto 2.65 contiene le pagine di manuale tradotte dal pacchetto
"ufficiale" (man-pages), il pacchetto extra invece contiene tutte le
altre pagine di manuale di questo mondo e forse anche dell'altro :-)

Poi ti serve l'ultima versione delle pagine in inglese, che trovi qui:

http://www.kernel.org/pub/linux/docs/man-pages/

A questo punto puoi confrontare i contenuti e scegliere quale pagina
vuoi tradurre. Importante: *non* si traducono piu' le pagine contenute
nelle sezioni con la lettera "p", perche' sono pagine che descrivono lo
standard di funzionamento dei vari comandi ed e' quindi meglio lasciarle
in inglese.

Per qualunque altro chiarimento sono qui, chiedi pure.

Ciao!

Elisa

--
LaB