[PLUTO-ildp] Silent ... :-)

Elisa Chiorrini elisa.chiorrini a gmail.com
Ven 9 Feb 2007 09:21:34 CET

Un ciao a Hugh e a tutta la lista

> Io e Vieri, stavamo facendo alcune considerazioni sullo "strano" silenzio
> che aleggia in questa lista ... non e' che per caso ci siamo sbagliati e
> ci siamo iscritti in una lista che non esiste piu? .... :-)

Non è molto che sono iscritta alla lista e questo primo periodo è quello
in cui uno si adegua anche allo "stile" di comunicazione.... Hugh, non
lasciarti rizzare i capelli! ... Però credo sia così... Mi sono chiesta
più volte come stia andando il lavoro di traduzione "complessivo",
quanti progetti sono in piedi, quanti siamo che lavoriamo, ecc... Ma
effettivamente non si riesce ad avere un'idea di tutto questo, solo
guardando i messaggi della lista.

Ora, una persona appena arrivata, che pensa? Beh io ho pensato che il
lavoro di traduzione fosse fatto appunto in maniera anonima. Ma ...
> Se il lavoro di traduzione e revisione viene svolto solamente "dietro le
> quinte" e poi lo si manda al Coordinatore per l'inserimento del testo
> nel sito e il tutto si svolge in maniera anonima, spesso senza rendere
> "partecipi" i partecipati alla lista, che senso ha essere iscritti!.

Ma non solo ha poco senso la lista, diventa anche difficile per uno
appena arrivato capire come funziona il gruppo di traduzione, quali sono
i progetti aperti e quindi scegliere dove inserirsi per collaborare al
meglio.
Personalmente, poco dopo che ero arrivata, Giulio mi ha proposto di dare
una mano a LFS e quindi ho partecipato alla sottolista del progetto,
nella quale ognuno comunicava il lavoro che stava facendo. Finito LFS mi
sono chiesta come andare avanti, allora ho sfogliato le pagine del Pluto
e - con l'intenzione di imparare linux - ho scelto una guida (per
imparare in modo un po' più sistematico); Giulio mi ha consigliato la
"GNU-Linux tools summary" che sto traducendo un po' alla volta.
Non l'ho comunicato in lista, per il semplice fatto che mi sembrava "non
usasse", dato che non lo fa quasi nessuno. Ma in effetti si potrebbe
cambiare stile, per lo meno io personalmente mi impegnerò a farlo. E,
ripeto, sarebbe utile cambiare stile anche per aiutare i nuovi arrivati.
> Ringrazio tutti per l'ascolto e saro' ben lieto di rispondere a chiuque mi
> dimostrasse che cio' che ho detto non e' vero! ... :-)

... la lista parla un po' da sola e sarebbe difficile negare l'evidenza....
> Questa e' solo una mia constatazione che ho gia' ampiamente reiterato piu'
> volte, pensando di riuscire in qualche modo a cambiare qualcosa nel
> "nulla" che sta invadendo anche questa lista ...
Di "nulla" non parlerei, visto che intanto hai scritto tu e che comunque
il lavoro si fa. Si può migliorare.
Buona giornata a tutti
Elisa