[PLUTO-ildp] nuova arrivata... info

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 25 Feb 2007 11:11:45 CET

On 2/25/07, coo a email.it <coo a email.it> wrote:

> Speriamo!
> Per me è la prima esperienza di traduzione..
> Leggo la documentazione in inglese ovviamente da sempre... ma non ho
> mai tradotto...

Si impara in fretta a tradurre, non preoccuparti.

> Uh, chissà perché mi sono fissata a chiamarla pagina delle
> statistiche???
> Bah!
> Il delirio impera :-P
> Si comunque è la pagina dello stato delle traduzioni (tra l'altro
> trovo su tldp.org dei documenti che non ci sono nella pagina stato
> delle traduzioni... eventualmente, per capire, si possono tradurre lo
> stesso?? ).

Dimmi quali documenti hai trovato. L'aggiornamento della pagina dello
stato traduzioni è piuttosto critico, posso trovare facilmente quali
documenti vengono aggiornati, ma dovrei scorrere periodicamente tutto
l'elenco degli howto per scoprire se ne è stato aggiunto qualcuno, e
sono quasi 500!!!
Controlla bene, comunque, certe volte nell'elenco di tldp.org trovi un
titolo diverso da quello riportato nella pagina dello stato
traduzioni, ma l'howto è lo stesso.

> Ehm,
> abbi pietà, ma ho navigato ancora e ho cambiato idea!
> Ti prometto che non ti farò impazzire tutte le volte...
> Vorrei provare a tradurre VPN-Masquerade-HOWTO.
> Ho trovato l'sgml del 2000, su linuxdoc e non su docbook, li non c'è.
> Online però ce n'è uno più recente.... parto lo stesso con questo?

Ecco, vedi? La conferma mi serve proprio perché così puoi ripensarci.
Non mi fai impazzire, semmai sei tu che diventi matta cambiando idea
di continuo! :-)

l'sgml lo trovi o in un formato o nell'altro, non in entrambi. Se il
documento è del 2000 è facile che sia in Linuxdoc. Dove hai trovato
quello online? Se c'è un sito dell'autore con un documento più
aggiornato di quello di tldp usa quello, ma:
- controlla la licenza, deve essere una licenza libera (gpl o creative
commons o simili)
- avvisa l'autore che intendi tradurre il suo documento. Questa è una
buona pratica sempre e comunque, così sa che il suo lavoro viene
apprezzato, e magari ti inserisce nei riconoscimenti

> Ok, schedami schedami per VPN-Masquerade che mi interessa :-)

Aggiudicato