[PLUTO-ildp] pagine man X

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 14 Gen 2007 20:02:37 CET

Ciao Sandro,
e un saluto "rinfrancante" a tutti i partecipanti alla lista ...

On Sun, Jan 14, 2007 at 07:13:21PM +0100, sacarde wrote:
[...]
> sono alle mie prime manpage

Non temere, bisogna prenderci un po' di mano con i vari formati dei file,
poi tutto diventa assolutamente .. "normale".  Mi rendo conto che non
sempre riesco a essere chiaro e quindi cerco di spiegarmi, in fondo e'
nello scopo di questa lista aiutarsi ... :-)

> mi ero appena abituato ai tag xml ......

Benissimo, ti servira' comunque, ma l'importante e non avere fretta, e
scoprire un po' alla volta i vari formati che sono disponibili per la
documentazione. Figurati che quando devo tradurre un file xml mi viene
mal di testa, anche perche' mi sono abituato con l'sgml di LinuxDoc e
del DebianDoc, che dispongono di meno tag ...

> qui mi sembra piu' difficile da seguire

Non credere, come ho detto e' solo questione di abitudini, ho riportato
alcuni caratteri punto di groff solo per completezza, ma non occorre
conoscerli, basta mantenere il piu' possibile la formatazzione del testo
originale in inglese ....

> ci vorrebbe un editor che evidenziasse le funzionalita' e le macro....

Guarda, potresti usare tranquillamente l'editor dell'mc, "mcedit" che
evidenzia la sintassi dei file di groff, oppure potresti provare l'editor
"le" che si trova come pacchetto debian (e penso come pacchetto per tutte
le altre distro Linux). Anche vim evidenzia questa sintassi, non so se
kate o gedit possano evidenziare la sintassi di groff ma penso di si ..
Prova anche con nano, pero' non ti assicuro che evidenzi tale sintassi,
anche perche' la vesione che uso e' abbastanza datata ...

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh