[PLUTO-ildp] Altra possibile traduzione

v.giugni v.giugni a gmail.com
Mar 23 Gen 2007 14:12:38 CET

Buongiorno Hugh, e un saluto "traduttivo" si estende a tutta la lista,

Il 22/01/07, Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> ha scritto:

> Il paragrafo in questione e' il seguente:

>           you to install, remove, and upgrade software
>           <em>packages</em>, which are neat little bundles containing
>           the program files and information that helps the computer
>           manage them properly. Debian packages have filenames ending
>           in the extension <tt>.deb</tt>, and they're available on the
>           ftp site or on your official Debian CD-ROM.

ecco la mia proposta:

>           Permette di installare, rimuovere e aggiornare i
>           <em>pacchetti</em> software, che sono dei piccoli "involucri"
>           "eleganti" (eleganti involucri) contenenti i file del programma
> e le        informazioni che aiutano il sistema a gestirli in modo corretto.
> I pacchetti
>           Debian hanno il nome che termina con l'estensione <tt>.deb</tt>,
>           e sono disponibili sul sito ftp o nel proprio CD-ROM Debian
>           ufficiali.

Bundles: a quanto "dice" il mio piccolo vocabolario tascabile Collins,

> significherebbe fascio, fasciati, legare in un fascio,  quindi "involucro"
> mi sembra che renda l'idea ... :-)

il mio Giunti (tascabilissimo) lo traduce come "fagotto", "involto", per cui
"involucro" mi pare effettivamente adatto...

quanto a neat, mi dice "nitido, accurato, ordinato, elegante, liscio" per
cui, trattandosi di Debian (che quanto ad eleganza è il massimo... IMHO...),
direi che  sia adatto "elegante"... : ))

boa tarde...

vieri

--
ossimòro=figura retorica consistente nell'accostare nella medesima
locuzione, parole che esprimono concetti contrari (es. morto vivente,

ossimòro primo classificato nella TOP-20 U.S.A. : "Microsoft Works"  : )))
http://www.oxymoronlist.com/