[PLUTO-ildp] Traduzione di awk.1p

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 27 Lug 2007 16:40:16 CEST

Ciao Enrico,
e saluti "ventosi" spifferano su tutti i partecipanti alla lista ..

On Fri, Jul 27, 2007 at 01:45:10PM +0200, Enrico La Cava wrote:
> Dovrei avere un po' di tempo da dedicare alla traduzione ritagliandolo
> allo studio e alle mie ore quotidiane di ventilatore (eh si, sto ancora
> col ventilatore...); solo che si presenta un piccolo problema...
> Non ho le manpages debian installate... le ho brasate completamente per
> avere quelle aggiornate...
Azz .. :-))

> Dovrebbe stare nel pacchetto manpages-en giusto?
Yess! Of course (di corsa... :-))

> Inoltre, sapete perchÚ quando cerco una pagina man POSIX devo
> specificare la sezione? Del tipo man awk mi restituisce man 1 gawk e non
> man 1p awk, anche se do man -a awk della pagina 1p nessuna traccia.

E' molto probabile che il "sistema" man sia stato impostato con una
priorita' sulle sezioni "consuete" e piu' usate dagli utenti, cosi, se ci
sono due man page come nel tuo caso, la prima ad essere visualizzata e'
quella della sezione 1. cioe' gawk.1, l'altra la devi indicare espressamente
nel comando man, man 1p gawk <invio>.

Puo' darsi che si possa intervenire nei file di configurazione di man, pero'
sarebbe meglio lasciare le configurazioni predefinite (di default ... :-))

Al massimo si puo' usare mandb quando si aggiungono a "manina" dei fine man
nelle rispettive sezioni e lingue (it), al fine di aggiornare il data base
delle man page ... come gia' consigliato esaustivamente da Vieri ... :-)
Comunque se vuoi indagare sul fenomeno e conoscere un po meglio il sistema
man dai un'occhiata a man man <invio> e al file /etc/manpath.config.
Poi, ti ricordo che per visualizzare con man un file che stai traducendo,
poi usare il seguente comando: man ./nome_file.x <invio>, oppure se usi il
midnight commander (mc) basta selezionare il file e premere invio, oppure
cliccandoci sopra con il mouse (se usi anche la console devi avere
installato anche il pacchetto gpm ... :-).

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh