[PLUTO-ildp] Traduzione di awk.1p

Enrico La Cava enrico.lacava a yahoo.it
Ven 27 Lug 2007 14:53:51 CEST

Il giorno ven, 27/07/2007 alle 16.40 +0200, Hugh Hartmann ha scritto:
> Ciao Enrico,
> e saluti "ventosi" spifferano su tutti i partecipanti alla lista ..

lol...

> Yess! Of course (di corsa... :-))
Ok, corro (si vede che anni di traduzione servono ad una migliore
comprensione della lingua ((: )

> E' molto probabile che il "sistema" man sia stato impostato con una
> priorita' sulle sezioni "consuete" e piu' usate dagli utenti, cosi, se ci
> sono due man page come nel tuo caso, la prima ad essere visualizzata e'
> quella della sezione 1. cioe' gawk.1, l'altra la devi indicare espressamente
> nel comando man, man 1p gawk <invio>.
>
> Puo' darsi che si possa intervenire nei file di configurazione di man, pero'
> sarebbe meglio lasciare le configurazioni predefinite (di default ... :-))
Ho risolto leggendo un file contenuto nel pacchetto man-pages, non
ricordo il nome...
In pratica basta esportare MANSECT aggiungendo la stringa seguente al
~.bashrc:
export MANSECT="1p:1:8:0p:3p:2:3:4:5:6:7:9:tcl:n:l:p:o"
Che ovviamente puņ essere cambiata a piacimento...

> [...]
> delle man page ... come gia' consigliato esaustivamente da Vieri ... :-)
> Comunque se vuoi indagare sul fenomeno e conoscere un po meglio il sistema
> man dai un'occhiata a man man <invio> e al file /etc/manpath.config.
> Poi, ti ricordo che per visualizzare con man un file che stai traducendo,
> poi usare il seguente comando: man ./nome_file.x <invio>, oppure se usi il
> midnight commander (mc) basta selezionare il file e premere invio, oppure
> cliccandoci sopra con il mouse (se usi anche la console devi avere
> installato anche il pacchetto gpm ... :-).

Io ho sempre usato man -l (da man man :p )

> Au Revoir
> Hugh Hartmann

Ciao

Enrico