[PLUTO-ildp] Traduzione di awk.1p

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Ven 27 Lug 2007 15:33:40 CEST

Cari tutti,

> Vi posto un pezzo del testo su cui ho dei dubbi nella traduzione. Magari
> avete qualche idea migliore, a me non piace molto, soprattutto la
> penultima frase.

Tradurrei (non letteralmente):

L'input viene interpetato come una sequenza di record. Di default,
un record è una linea, un volta tolto il carattere di fine riga,
ma questo può essere cambiato usando la variabile interna \fBRS\fP.
Ogni record in input sarà confrontato contro ogni espressione regolare
[di selezione] contenuta nel programma. Per ogni espressione per cui
viene trovata una corrispondenza, verrà eseguita l'azione ad essa
associata.

> L'input può essere interpretato come una sequenza di record. Di default,
> un record è una linea, meno il suo terminatore <newline>, ma questo può
> essere cambiato usando la variabile built-in \fBRS\fP. Ogni record di
> input può corrispondere a turno con ogni modello del programma. Per ogni
> modello riscontrato, viene eseguita l'azione associata.

> P.S. Tradurre pattern è veramente brutto...

Molte volte è equivalente a regular expression (espressione regolare).
A me è capitato di tradurlo così, anche se non è proprio corretto.
Di per sé sarebbe "modello". "Prototipo" suona male.

Ciao, Antonio

PS "awk" è la "prima" versione di "awk", meno potente di "nawk" e "gawk",
ma disponibile in qualsiasi sistema Unix (gli script che vengono eseguiti
per passare da un Runlevel all'altro "conoscono" solo "awk").
"gawk" è una versione successiva riscritta completamente in ambito GNU.
Di quest'ultima man page, esiste una versione italiana 1996, che sto
aggiornando io (ufficiosamente) al 2005. Se può servirti, te la
faccio avere (comunque è "in giro" su Internet).
--
   /||\    |      Antonio Colombo
  / || \   | antonio a geekcorp.com