[PLUTO-ildp] posso unirmi anche io?

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 11 Mar 2007 03:24:20 CET

On 3/10/07, CM <contardm a gmail.com> wrote:
> Ciao a tutta la mailing list,
>
>     vi seguo da parecchio tempo e mi piacerebbe unirmi al vostro
> progetto di traduzione della documentazione Linux in lingua italiana;
> non garantisco un impegno continuo ed assiduo, ma una mano la darei
> volentieri. Se possibile, inizierei con qualcosa di piccolo che non
> risulti troppo "opprimente".

Benvenuto in questa lista, ogni tuo aiuto sarà il benvenuto. Qui
ognuno dà secondo la propria disponibilità, nessuno ti chiede un
impegno minimo...certo, basta che non impieghi due anni a tradurre un
howto!!! :-)

> Non ho mai fatto una cosa del genere prima d'ora, ma leggendo sul sito
> ho iniziato a dare un'occhiata al come dovrebbero funzionare le cose,
> confermatemi se l'ho capito:
>
> - scelgo dalla lista di http://www.pluto.it/ildp/st.html un argomento
> che mi piacerebbe tradurre
>
> - leggo le convenzioni navigando sui link elencati in
> http://www.linux.it/tp/
>
> - a questo punto dovrei scaricare il "sorgente" sgml e tradurlo... non
> ho però chiaro da dove scaricarlo e come lo devo strutturare, per questo
> chiedo a voi.

Direi che hai capito fin troppo, infatti hai capito che una grossa
lacuna della sezione di aiuto del sito di ILDP è che non dice dove
prendere le cose. Questa lacuna verrà riempita prossimamente, nel
frattempo te lo spiego qui. Vai al sito http://www.tldp.org/ e clicca
sul link degli HOWTO nel menu centrale chiamato "Documents". Entrerai
in una pagina contenente una tabella, nella quale sono inseriti i link
per scaricare gli howto nei vari formati. Nella riga intestata
"SGML/XML source" fai clic su "Browse CVS repository". Nella pagina
che ti apparirà entra nella cartella "Linuxdoc" (è il formato del tuo
howto). Fai clic sul link, apparirà un'ulteriore (e ultima!) pagina.
Il link "Download" ti permetterà di scaricare il documento.
Ho spiegato tutto il percorso a beneficio di tutti in modo che si
capisca come si accede agli originali SGML nel sito di TLDP. Nella
guida di prossima pubblicazione, comunque, ci saranno anche delle
immagini a supporto.

> Se ho capito bene come funziona, a me piacerebbe tradurre
> *MSSQL6-Openlink-PHP-ODBC*, un po' perché mi sembra facilmente
> "affrontabile" e soprattutto perchè conosco SQL Server e mi piacerebbe
> provare a mettere in pratica ciò che traduco.

Bene, come faccio sempre con i nuovi arrivati ti chiedo solo di
spedirmi le prime 50 righe che traduci al mio indirizzo personale.
Questo mi permetterà di correggere immediatamente i tuoi errori di
impostazione e metterti nella direzione giusta.
Se però te la senti potrei inaugurare un nuovo sistema: prendi le
prime 50 righe tradotte, copiale in una email e spediscile alla lista.
Copia solo le righe nell'email, niente file allegati perché sono
bloccati in mailing list. Potrebbe nascerne un'interessante
discussione circa le correzioni da fare, che andrebbe anche a
beneficio di tutti. Non l'ho mai proposto perché so che soprattutto i
nuovi arrivati potrebbero avere un po' di "vergogna" a mettere il
proprio lavoro sulla pubblica piazza, ma sarebbe interessante fare
questo esperimento.
Ovviamente se te la senti, altrimenti spedisci le righe solo a me e
non fa nulla.

> Bene, mi rendo conto di essere stato eccessivamente prolisso per una
> mail di presentazione e me ne scuso.
>
> Attendo istruzioni :-) ed auguro una buona serata a tutti,

Prolisso? Se pensi di essere stato prolisso allora non hai mai letto
le email di Hugh! :-)

A presto