[PLUTO-ildp] MSSQL6-Openlink-PHP-ODBC.sgml, versione zero

CM contardm a gmail.com
Ven 16 Mar 2007 11:18:39 CET

Ciao a tutti, ho un problema derivante da questa frase:

-------
(...) add to your environment
<tt>LD_LIBRARY_PATH='/usr/local/openlink/odbcsdk/lib'</tt>
and export it. In csh shell, type: (...)
-------

Mi permetto di andare nel tecnico per spiegare che la variabile
"LD_LIBRARY_PATH=" è importante, perché contiene la forzatura del
percorso verso le librerie *.so del sistema, per forzare il caricamento
di alcune librerie in percorsi non standard. Ora, il modificarla
"brutalmente" come l'autore ha proposto, significa rischiare di rendere
la linuxbox non funzionante. Si dovrebbe _aggiungere_ la directory alla
variabile di ambiente e non cambiare la variabile.
Mi è stato suggerito di aggiungere una NdT alla traduzione, ma mi
chiedevo se non esista un modo per evitarlo, cambiando leggermente il
senso della frase.

------- Questa è la versione con la NdT

(...) Aggiungete al vostro ambiente
<tt>LD_LIBRARY_PATH='/usr/local/openlink/odbcsdk/lib'</tt>
ed esportarla [NdT: se questa variabile contiene già delle
directory, va aggiunta all'elenco esistente]. Nella shell csh, digitare:
(...)
-------

------- Questa è una possibile traduzione senza usare NdT

(...) Aggiungete <tt>'/usr/local/openlink/odbcsdk/lib'</tt> alla vostra
variabile di ambiente <tt>LD_LIBRARY_PATH=</tt>
ed esportarla Nella shell csh, digitare: (...)
-------

Cosa ne pensate? Meglio la 1 o la 2?

Grazie,

    Cont.