[PLUTO-ildp] Mi presento

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 16 Mar 2007 23:40:48 CET

Ciao Ignazio, ben approdato all'ILDP,
e, come di consueto, esprimo i mei piu' cordiali saluti a tutti i
partecipanti alla lista, che ora si fanno sempre piu' numerosi ... :-))

On Fri, Mar 16, 2007 at 09:22:31AM +0100, Ignazio TESTONI wrote:
> Buongiorno a tutti mi presento.
> Mi sono iscritto da qualche giorno alla vostra mailing list.
> Mi chiamo Ignazio Testoni, ho 35 anni, sono un ingegnere elettronico, e
> lavoro a Catania presso STMicroelectronics.
Caspita!, complimenti! .... :-)

> Per alcuni anni in ST mi sono occupato di data analisi sviluppando
> applicazioni web in java, perl e non solo.
Pero'! .... sono costretto a ripetermi .. complimenti! ... :-)

> Adesso mi occupo di ingegneria di prodotto ma il software rimane sempre
> il mio tempo libero.
E' cosa buona e giusta! ... :-)

> Da circa 6 anni mi sono avvicinato a Linux. Non posso dire di conoscerlo
> bene ma tutti i concetti legati alla system administration ed al sistema
> operativo Unix Like mi sono estremamente familiari lavorando da anni in
> ST su piattaforme SUN Solaris.

Ma Solaris ha un sistema di gestione dei pacchetti come dpkg/apt della
debian? (si scusatemi, lo so, sono di parte .. :-)

> Mi piacerebbe prendere parte a qualche lavoro di traduzione. Ho letto la
> lista delle traduzioni da fare e sicuramente ne scegliero' una nei
> prossimi giorni. A tal proposito volevo chiedere che strumenti
> utilizzare per la generazione del testo ed in che formato andrebbe scritto.

Come il nostro Coordinatore Giulio Daprela' ti ha gia' spiegato, i
formati che si usano sono l'sgml di Linuxdoc e di Docbook, e xml di
Docbook, anche se la tendenza degli HOWTO piu' recenti e' quella di usare
l'sgml del DocBooc, ce ne sono ancora molti che usano il LinuxDoc. Forse
ti sarebbe utile dare un'occhiata alle guide ed esempi sull'sgml tradotti
e presenti presso il sito di ILDP. Anche se alcuni di questi testi non
sono proprio recenti, spiegano in modo esauriente i concetti
fondamentali.

Comunque, per ogni evenienza, chiedi pure in lista ... Dimenticavo, se
vuoi approfondire il discorso Linuxdoc o DocBook e usare i vari tool di
trasformazione per convertire il file "sorgente" .sgml o xml nei vari
formati (html, tex, ps, pdf, rtf, txt, ..), e' necessario che installi i
dalla tua distribuzione di Linux i pacchetti relativi linuxdoc-sgml o
sgmltools e quelli realtivi al docbook.

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh